Chi siamo

Cos’è MI Fans Italia? Un po’ di storia.

MI Fans Italia (Mifans.it) è il nuovo volto del primo canale di informazione Xiaomi in Italia,  una realtà che esiste ormai dall’Agosto 2010. Avete capito bene, 2010. In quell’anno la parola Xiaomi non era neanche presente nei motori di ricerca, nessuno sapeva cosa fosse e, soprattutto, nessuno sapeva che questa azienda (all’epoca una startup creata da figure di spicco provenienti da diversi colossi della tecnologia) fosse l’artefice dell’interfaccia utente Android denominata MIUI ROM. Comparsa all’epoca dal nulla e mostrata in un video pubblicato su un blog cinese, questa UI altamente personalizzata e personalizzabile, ha fatto impazzire gli appassionati del settore iniziando dalla community di XDA Developers.

Questo è stato il vero inizio, il primo contatto di MIUI ROM e Xiaomi con il mondo occidentale. Da quel momento è iniziato il nostro lavoro su MIUI ROM, la localizzazione in lingua italiana e la distribuzione di pacchetti di traduzione (Italian Pack) per i connazionali che iniziavano ad installare e utilizzare MIUI ROM sui primi dispositivi all’epoca supportati (HTC Desire e Nexus One) e, di conseguenza, i primi appassionati iniziavano già a formare un seguito al nostro lavoro, avviando quella che realmente possiamo definire la prima community Xiaomi in Italia. Il tutto si è poi sviluppato sul sito Nexus-lab.com (all’epoca di proprietà di nostri amici e colleghi) e, successivamente, le dimensioni sempre in aumento della community hanno richiesto uno spazio adeguato e dedicato, è così nata MIUI Italia su Miui.it e la community Xiaomi ha avuto il suo primo forum totalmente dedicato (www.miui.it/forum). MIUI Italia è sempre stato il punto di riferimento dei Mi Fans in Italia, tant’è vero che da subito è stata inserita da Xiaomi tra i “Fansite”, linkati direttamente sui siti ufficiali del brand. Anche in Italia il riconoscimento è stato immediato, tant’è che sono state pubblicate varie interviste sia su testate online italiane di settore che sul forum ufficiale MIUI gestito ovviamente da Xiaomi.

Abbiamo anche coordinato ed organizzato iniziative in diretta collaborazione con Xiaomi, come ad esempio l’incredibile viaggio di un Mi Fan Italiano che, grazie alla community di MI Fans Italia, è riuscito a farsi sponsorizzare durante la sua traversata in moto per tutto il Vietnam, avventura pubblicata all’interno della serie “MIUI World Tour” sul sito ufficiale Xiaomi.

Gran parte delle energie del nostro team si sono concentrate principalmente sullo sviluppo delle ROM MIUI in italiano, successivamente, con il crescere dell’interesse dei Mi Fans in Patria, abbiamo iniziato a pubblicare anche news sul mondo Xiaomi a 360 gradi, per questo motivo nacque Xiaomi Fans Italia. L’idea era quella di creare due canali separati, uno interamente dedicato a MIUI ROM e l’altro ai prodotti ed al percorso di questa innovativa azienda sui mercati internazionali. A causa di impegni sempre maggiori e risorse limitate, la mission iniziale ha subito uno stop nell’ultimo anno, continuando a portare avanti a pieno regime la community MIUI e tenendo in standby il progetto più generale riguardante Xiaomi. Questa pausa adesso è terminata e possiamo finalmente riprendere la pubblicazione delle ultime news, anteprime e anticipazioni, seguendo il percorso di Xiaomi anche con informazioni a cui possiamo accedere da “dietro le quinte”, grazie al rapporto di collaborazione con Xiaomi che ormai portiamo avanti da 8 lunghi anni.

Potete trovare altre informazioni nell’articolo di (ri)lancio del nostro progetto, pubblicato nel Febbraio del 2018, a questo link. Mentre per qualsiasi richiesta di informazione, collaborazione, partnership o altro, potete utilizzare il modulo di contatto presente in questa pagina.

Vi auguriamo un buon proseguimento su MI Fans Italia.