Smartphone

Nokia 2.2 a 99 euro deve spaventare il Redmi 7A da 90 euro?

Nokia 2.2

Nella serata di ieri HMD Global ha presentato ufficialmente il Nokia 2.2, smartphone entry-level pensato per coloro che sono alla prima esperienza con uno smartphone oppure che desiderano un dispositivo secondario di backup. Tale descrizione tuttavia la si può applicare anche al Redmi 7A, la cui presentazione è avvenuta in contemporanea a quella dei K20 e K20 Pro (avete già visto il nostro video unboxing?).

Aspetto e costruzione

Analizzando l’aspetto esteriore, Nokia 2.2 sfoggia un grande display da 5,7 pollici con un notch a goccia e luminosità di 400 nits. Come previsto, ha una grande cornice attorno al display. A differenza della totalità degli altri smartphone di nuova generazione, ha una scocca in policarbonato removibile con una finitura riflettente che conferisce un aspetto accattivante, e per di più, il dispositivo ha una batteria rimovibile da 3.000 mAh.

Degno di menzione è che il Nokia 2.2 dispone di un pulsante Google Assistant dedicato lungo il bordo sinistro che può essere utilizzato per riattivare l’assistente senza pronunciare la hotword.

Di contro, il Redmi 7A è dotato di una scocca in policarbonato con rivestimento nano P2i per resistenza agli spruzzi d’acqua. L’azienda cinese ha protetto il carrellino della scheda SIM, la porta microUSB e il jack audio del telefono con guarnizioni di gomma in modo che l’acqua non si infiltri facilmente all’interno di esse.

Specifiche tecniche

Per quanto riguarda le prestazioni, il Nokia 2.2 può contare sul SoC MediaTek Helio A22 con CPU quad core a 2 GHz, 2 G di memoria RAM e 16/32 GB di memoria interna espandibili. Posteriormente trova spazio una singola fotocamera da 13 MP mentre anteriormente c’è una fotocamera da 5 MP. Il software a bordo si basa su Android One.

Ad alimentare il Redmi 7A ci pensa il SoC Qualcomm Snapdragon 439 con CPU octa-core da 1.95 GHz. Redmi stranamente non ha rivelato quantità di RAM e le opzioni di archiviazione interne del telefono ma è probabile che vi sia 1/2 GB di RAM nella versione base e 16 GB di memoria interna.

Posteriormente trova spazio una singola fotocamera da 13 MP mentre sulla parte frontale troviamo un sensore da 5 MP. Il software a bordo si basa sulla MIUI 10.

Prezzi

Venendo ai prezzi di vendita, Nokia 2.2 è disponibile al prezzo di 99 euro nella sua versione base mentre il Redmi 7A, al cambio, viene venduto per circa 90 euro. Un prezzo simile per due smartphone simili. Voi quale preferite?

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.