Xiaomi

Xiaomi sta per lanciare una banca virtuale

Xiaomi Logo
Aliexpress WW

Il 9 maggio 2019, secondo la Hong Kong Monetary Authority (HKMA), una joint venture tra Xiaomi e la banca di investimenti indipendente AMTD Group chiamata Insight Fintech HK ha ottenuto una licenza per una banca virtuale di Hong Kong.

Secondo Insight Fintech, Xiaomi ha adocchiato tale mercato come uno dei primi in cui offrire i suoi servizi bancari virtuali, con possibile lancio in sei mesi. Al suo stadio principale, Insight Virtual Bank si concentrerà sulla combinazione di fintech e banking tradizionale, elevando l’esperienza dell’utente con tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale, i big data, il cloud computing e la blockchain.

L’azienda mira a creare un’intera catena di fornitura di servizi finanziari che utilizzano le risorse di approvvigionamento a monte e a valle di Xiaomi. L’AMTD è una tipica istituzione finanziaria di Hong Kong, che sta diventando una delle istituzioni finanziarie più complete in Asia. Essendo una delle principali banche d’investimento, supporta molte delle principali società tecnologiche cinesi e istituti finanziari disposti ad espandersi a Hong Kong e negli Stati Uniti.

Xiaomi detiene il 90% delle azioni della joint venture, mentre AMTD detiene il rimanente 10%. Lei Jun, CEO di Xiaomi, è uno dei membri del consiglio di Insight Fintech. “La nostra banca virtuale consentirà a tutti gli utenti di godere del piacere di usare fintech“, ha dichiarato Hong Feng, cofondatore e vicepresidente senior di Xiaomi.

Siamo molto lieti di rilasciare altre quattro licenze di virtual banking oggi. L’HKMA segue da vicino le otto banche virtuali autorizzate per prepararle e condurre gli affari come pianificato.” ha dichiarato Chen Delin, Presidente di HKMA. “Il lancio di banche virtuali da parte di Hong Kong è una parte importante delle misure per promuovere il sistema bancario intelligente, che guiderà l’innovazione finanziaria e porterà una migliore esperienza del cliente, oltre a promuovere la finanza universale“.

Via

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.