Smartphone

Come rimappare il tasto AI di Xiaomi Mi 9

Xiaomi Mi 9

Fra le novità hardware di Xiaomi Mi 9 rispetto alla versione precedente troviamo, oltre al SoC e all’introduzione del sensore di impronte digitali ottico sotto il display, anche l’introduzione di un tasto fisico aggiuntivo dedicato all’assistente digitale (Google Assistant nella versione italiana). Seppur sia un’ottima aggiunta, purtroppo non è possibile rimapparlo per azionare un’applicazione di nostra scelta. O almeno, non è possibile di default.

Se non siete utenti che usate di frequente Google Assistant, potreste trovare il pulsante dedicato uno spreco  di hardware. Sebbene non sia ancora possibile rimappare ufficialmente il pulsante, il membro XDA Serbinhio ha creato un modulo Magisk chiamato Mi AI Remoter che consente di rimappare la funzionalità del pulsante AI e selezionare tra alcune opzioni disponibili.

Trattandosi di un modulo di Magisk, chiaramente il requisito fondamentale per poterne trarre beneficio e rimappare il tasto hardware aggiuntivo dello Xiaomi Mi 9 è quello di avere installato Magisk e, di conseguenza, una custom recovery come la TWRP.

Lo sviluppo di questo modulo è ancora nelle prime fasi, tanto che per adesso è supportata una sola azione con il singolo tap. Lo sviluppatore però sta lavorando per renderlo più completo e aggiungere ulteriori opzioni di personalizzazione con le doppie e le triple pressioni. Inoltre, se si vuole rimappare il tasto una seconda volta è necessario disinstallare e re-installare il modulo.

Ad ogni modo, nel caso foste in possesso di Xiaomi Mi 9 con installato la TWRP e Magisk e vorreste provare questo nuovo modulo, vi lasciamo qui di seguito il link per scaricarlo da Github:

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it ), potete anche seguire i nostri social FacebookTwitter e Instagram.

Via

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.