Smartphone

Redmi Go ufficiale in India a meno di 60 euro

Redmi Go

Si è molto rumoreggiato su Redmi Go, sulla sua scheda tecnica e sulla sua presentazione. Ebbene, finalmente Xiaomi ha tolto il velo su esso.

In un evento a Nuova Delhi, in India, Xiaomi ha annunciato il suo primo smartphone appartenente alla serie Android Go. Chiamato Redmi Go, si tratta di un dispositivo di fascia bassa con uno schermo 16:9 da 5 pollici con risoluzione 720p , 1 GB di RAM, un processore Snapdragon 425, una fotocamera da 8 megapixel, una batteria da 3.000 mAh e 8 GB di memoria interna espandibile.

Seppur le specifiche non fanno certamente gridare al miracolo, il cuore pulsante dello smartphone è il sistema operativo Android 8.1 Oreo (Go Edition), il quale è ottimizzato per dispositivi meno potenti e viene fornito con app Google progettate per consumare meno memoria e dati. Gestito direttamente da Google, dovrebbe ricevere l’aggiornamento ad Android 9 Pie (Go Edition) nel giro di qualche settimana.

Per quanto riguarda i prezzi di vendita, il Redmi Go viene offerto al prezzo di Rs. 4.499 (60 euro). È bene far notare che in questa fascia di prezzo lo smartphone va a “combattere” con il popolare Jiophone 2 da Rs. 2.999 (40 euro), un telefono QWERTY con KaiOS. Redmi Go è anche più economico di concorrenti come il Nokia 1.

Considerando poi il prezzo di vendita estremamente limitato, con Redmi Go il colosso cinese si è avvicinato molto alla soglia dei prezzi di un feaure phone, ancora molto diffusi in India.

Purtroppo al momento non abbiamo alcuna indicazione sulla futura disponibilità dello smartphone in Europa ma ci sorprenderemmo se ciò avvenisse. D’altronde, gli smartphone Android Go sono pensati per i mercati ancora in via di sviluppo e in cui bisogna abbassare quanto più possibile il prezzo per renderli accessibili a tutti.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.