Smartphone

Redmi Go in rampa di lancio come primo modello Android Go del brand

Redmi Go
Aliexpress WW

Redmi, il sottobrand appena creato da Xiaomi, ha iniziato bene rilasciando il Redmi Note 7 dall’ottimo rapporto qualità prezzo e sembra che l’imminente Redmi Note 7 Pro sarà addirittura migliore. Rapporti recenti suggeriscono però che l’azienda lancerà tre nuovi smartphone in India: oltre ai due prima menzionati, al trio si unirà anche Redmi Go. Esso sarà il primo smartphone a far parte del programma Android Go ed ha recentemente ottenuto le certificazioni da FCC, EEC, SIRIM Malaysia e da altre istituzioni.

Nonostante le molte certificazioni già ottenute, non molto di questo smartphone è stato discusso nel frangente, ma le indiscrezioni indicano che utilizza uno schermo da 5,9 pollici e gestisce il sistema Android 9 Pie (Go Edition).

Android Go è una versione semplificata del sistema Android che funziona senza problemi su telefoni Android ultra-low-end. Si ritiene che questo smartphone avrà 1 GB di RAM o anche meno. Questo smartphone avrà tre caratteristiche chiave che lo porranno in un’ottima posizione sul mercato di fascia bassa:

  • Il recente sistema Android 9 Pie, con Android Go preinstallato e il Google Play Store progettato per dispositivi di fascia bassa;
  • L’assistenza di Xiaomi sul post vendita e di Google sul rilascio degli aggiornamenti almeno per 24 mesi;
  • Il prezzo di vendita estremamente basso.

Non ci stupiremmo se il Redmi Go arrivasse sul mercato a un costo equivalente a 99 euro, rendendolo allo stesso momento lo smartphone più economico mai realizzato da Xiaomi e uno dei migliori di fascia bassa nel rapporto qualità prezzo.

C’è da dire però che gli smartphone Android Go non sono pensati per i mercati già saturi com’è quello europeo ed italiano ma per i mercati in via di sviluppo. Chissà che il Redmi Go non sia il biglietto da visita per la scesa in campo di Xiaomi nel mercato africano.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.