Smartphone

Xiaomi Surge S2 ancora in sviluppo

Xiaomi Surge S2

Negli ultimi due anni si parlato della possibilità che Xiaomi stesse sviluppando un proprio SoC, basato sull’architettura ARM, da equipaggiare sui propri smartphone di fascia bassa. Denominato Xiaomi Surge, nel 2017 è stato lanciato il Mi 5C, primo smartphone a equipaggiarlo. Tuttavia, dello Xiaomi Surge S2 è da qualche mese che non ne sentiamo più parlare.

Xiaomi Mi 5C avrebbe dovuto avere un successore nel Mi 6C l’anno scorso, alimentato proprio dallo Xiaomi Surge S2 ma ciò non è accaduto. Già nell’aprile dello scorso anno è stato riferito che TSMC stava producendo Surge S2 per Xiaomi utilizzando il processo FinFet a 16 nanometri.

Il Mi 6X avrebbe dovuto essere lanciato al MWC 2018 con il nuovo chipset, ma ciò non è accaduto. Lo Xiaomi Surge S2 è stato persino previsto per essere rilasciato insieme al Mi 8. Anche questo non si è concretizzato.

Xiaomi Surge S2

Adesso, il product director di Xiaomi, Wang Teng Thomas, ha fornito alcune informazioni sul perché il chipset è in ritardo. Ha risposto alla domanda di un utente se il chipset è stato abbandonato, suggerendo che non è stato abbandonato ma che è ancora in fase di sviluppo. Ha anche lasciato intendere che il processo è stato aggirato da alcuni problemi inaspettati.

Si prevede che Xiaomi Surge S2 utilizzi un design octa-core comprendente quattro core Cortex-A73 e quattro core Cortex-A53. I core Cortex-A73 hanno un clock intorno a 2.2GHz mentre il Cortex-A53 viene fornito con una frequenza di clock di circa 1.8 GHz. Il SoC dovrebbe venir fornito con una GPU Mali G71MP8 che supporterà la memoria UFS2.1 e LPDDR4. Sfortunatamente, il chipset non avrà ancora il supporto per la rete CDMA.

Tuttavia, la valutazione completa delle prestazioni del Surge S2 sembra essere la stessa del Kirin 960. Al contrario, le prestazioni del Surge S1 sono leggermente superiori rispetto al chipset Snapdragon 625 di Qualcomm. L’S1 ​​è un processore octa-core con quattro core Cortex-A53 con clock a 2.2GHz e altri quattro A53 con clock a 1.4GHz mentre la GPU è ARM-Mali-T860.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.