Xiaomi

Rivoluzione Xiaomi in Cina: Wang Chuan nuovo capo divisione

Wang Chuan direttore Xiaomi Cina
Aliexpress WW

Nelle scorse ore Xiaomi ha inviato un memo ai suoi lavoratori annunciando nuove modifiche alla sua struttura organizzativa. Il memo si concentra principalmente sui cambiamenti nell’ufficio cinese di Xiaomi, dando al settore economico del paese un nuovo capo e nuovi top manager. Questa è la seconda ristrutturazione organizzativa quest’anno, dopo quella avvenuta a settembre.

Nel promemoria, Xiaomi dice che sta creando una regione imprenditoriale cinese formata da quello che era originariamente noto come Sales and Service Department China che sarà diretto da Wang Chuan.

Xiaomi Logo

Mr. Chuan è un co-fondatore che è anche Senior Vice President e Chief of Staff del gruppo Xiaomi. Parte delle sue precedenti responsabilità riguardava anche lo sviluppo e l’implementazione delle strategie insieme al CEO. Il suo nuovo ruolo è come presidente di Xiaomi China.

Nel memo apprendiamo anche che Xiaomi sta nominando Zhang Jianhui come vicepresidente della Cina che sarà anche responsabile delle vendite offline. Li Mingjin ricoprirà anche la carica di Vicepresidente e sarà responsabile delle vendite online. Entrambi riporteranno a Wang Chuan.

Il memo menziona anche che Wang Lingming, che era vicepresidente e direttore generale del reparto vendite e assistenza, ora fungerà da vice presidente del dipartimento internazionale e riferirà al CEO. La sua precedente posizione sarà ora divisa in due: mobile e TV e sarà guidata rispettivamente da nuovi nominati Shuai Shuai e Jiang Cong.

Insomma, si tratta di una seconda ristrutturazione importante tanto quanto la prima che, nelle intenzioni del consiglio di amministrazione (ricordiamo che l’azienda è quotata in borsa e, di conseguenza, ha un CdA), servirà a far crescere ulteriormente l’impatto economico del brand in Cina.

Al momento però non conosciamo gli esatti motivi per cui quello che ormai è l’ex presidente di Xiaomi Cina sia stato rimosso dal suo incarico.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.