Accessori

Xiaomi Gamepad 2.0 trasforma il Black Shark in una mini Nintendo Switch

Xiaomi Black Shark Gamepad 2.0

Dopo aver lanciato il brand a livello mondiale, Xiaomi ha provveduto a lanciare il nuovo Gamepad 2.0 per i due smartphone Black Shark dedicati al gaming. Con questo nuovo controller gli smartphone vengono trasformati in una sorta di mini Nintendo Switch.

Come potete vedere infatti, il Gamepad 2.0 è formato da due parti che si collegano ai lati dello smartphone, un po’ come i Joy-con si collegano ai lati della Nintendo Switch. La connessione comunque non avviene con nessun PIN ma sfruttando la connettività Bluetooth 4.2. Ricordiamo che la prima versione di gamepad si collega solo da un lato.

Il Gamepad 2.0 presenta uno stick analogico e un D-Pad sul lato sinistro e un touchpad e pulsanti ABXY sul lato destro. Entrambe le parti dispongono di un pulsante di attivazione e un pulsante a forma di triangolo vicino al fondo. Tutti i pulsanti sono anche ri-mappabili, offrendo quindi un po’ più di flessibilità nei vari giochi.

Il touchpad è un’interessante inclusione, in quanto i gamepad solitamente dispongono di un secondo stick analogico invece di un touchpad. Gli conferisce una sorta di vibrazione simile a quella del controller Steam, ma non siamo sicuri se migliorerà o peggiorerà l’esperienza di gioco.

Il Gamepad 2.0 include anche una custodia protettiva per lo smartphone, che è consigliata quando si utilizza la nuova configurazione del controller. Xiaomi dice che il Gamepad 2.0 è compatibile con la maggior parte dei giochi Android e la batteria interna assicura oltre 40 ore di durata.

A questo punto non possiamo dire altro che lo Xiaomi Black Shark, in entrambe le versioni, è lo smartphone da gaming da comprare. Tuttavia, la vera limitazione non sta tanto nell’hardware ma quanto nel software, con Android che non si presta benissimo a sfruttare giochi di qualità molto elevata (sul Play Store si possono contare sulle dita di una mano i giochi che riescono a sfruttare la potenza del SoC Qualcomm Snapdragon 845).

Venendo al prezzo di vendita, il Gamepad 2.0 ha un prezzo di listino di 79 euro e può essere acquistato dallo shop ufficiale.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.