Wearable

Xiaomi CIGA è un nuovo orologio meccanico da 125 euro

Xiaomi CIGA

Xiaomi ha rilasciato un nuovo orologio meccanico per il crowdfunding sulla sua piattaforma Youpin. Per finanziare l’orologio meccanico Xiaomi CIGA servono 999 Yuan (circa 125 euro) e questa è la terza generazione di orologio meccanico CIGA nel catalogo di Xiaomi.

Come sicuramente avrete capito, l’orologio meccanico Xiaomi CIGA è un prodotto di terze parti. È sviluppato e prodotto da Shenzhen Haojia Innovation Co., Ltd. che è anche responsabile per i servizi post vendita. Il compito di Xiaomi è invece quello di pubblicizzarlo e venderlo. Si prevede che le spedizioni inizieranno dal 20 gennaio 2019.

L’orologio meccanico Xiaomi CIGA è caratterizzato da un design cavo in cui è possibile vedere attraverso l’interno. La serie Z utilizza una combinazione di design quadrato e rotondo tale che il suo quadrante non sia interamente nè quadrato nè rotondo (design a doppia faccia).

È forgiato da una robusta cassa in acciaio 316L che gli conferisce la profonda bellezza dell’arte meccanica. Con il suo design a svasatura a due lati, il funzionamento degli ingranaggi è senza soluzione di continuità.

Il vetro è realizzato con uno zaffiro artificiale di 1,2 mm di spessore con una durezza Mohr secondo solo rispetto ai diamanti. È più resistente all’usura e ai graffi del normale vetro e la sua durata è eccellente, il che è alquanto incredibile se pensiamo al prezzo di vendita a cui viene proposto.Grazie alla sua struttura, viene fornito con certificazione impermeabile 3ATM che significa che può essere indossato anche nei giorni di pioggia o anche sott’acqua.

Invece che utilizzare una batteria a bottone, lo Xiaomi CIGA sfrutta un meccanismo di ricarica col movimento che permette di avere un’autonomia di fino a 40 ore. Il tutto con uno scarto nell’ora di circa -15 +30 secondi ogni 24 ore. Insomma, non è il più preciso al mondo ma, nel complesso, si comporta bene.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.