Smartphone

Xiaomi fra i partner di Qualcomm per lo Snapdragon 855 con supporto al 5G

Qualcomm Snapdragon 855

Durante la presentazione del nuovo Qualcomm Snapdragon 855, il primo SoC dell’azienda ad essere realizzato a 7nm e a poter contare su un modem 5G, il presidente di Qualcomm, Cristiano Amon, ha annunciato l’elenco dei produttori di smartphone che lanceranno i primi modelli 5G utilizzando le apparecchiature di Qualcomm il prossimo anno. L’elenco comprende ASUS, Fujitsu, Google, HMD (Nokia), HTC, LG, Motorola, OnePlus, OPPO, Samsung, Sharp, Sony, vivo, Xiaomi, ZTE e altri produttori meno conosciuti.

Sapevamo già attraverso delle indiscrezioni che Xiaomi sarebbe stata fra i primi produttori a utilizzare il Qualcomm Snapdragon 855 ma ora ne abbiamo la conferma. Non ne siamo ancora certi al 100% ma il primo smartphone con tale SoC dovrebbe essere lo Xiaomi Mi 9.

Stranamente Qualcomm non ha comunicato le specifiche tecniche relative alla CPU e alla GPU del nuovo SoC (anche se sappiamo già che saranno molto potenti), focalizzandosi invece sul modem 5G.

In via generale, il Qualcomm Snapdragon 855 è equipaggiato con il motore AI multi-core di quarta generazione che fornisce un’esperienza AI estremamente intuitiva. Rispetto alla generazione precedente Snapdragon 845, le prestazioni nel training delle IA di Snapdragon 855 sono state migliorate di 3 volte. Inoltre, l’SD855 integra anche il primo ISP al mondo per la visione artificiale (CV) al fine di supportare la fotografia e l’acquisizione di video all’avanguardia. Ultimo ma non per importanza, vi è il supporto per il nuovo motore di rendering grafico Snapdragon Elite Gaming.

Il focus della presentazione iniziale però è stato il 5G. Il modulo RF da 6 GHz per smartphone 5G e altri terminali mobili può adattarsi a diverse bande di frequenza di operatori diversi in diverse regioni. Questo modulo RF 5G a onde millimetriche funziona in tandem con il modem Snapdragon X50.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.