Accessori

Xiaomi Bamboo Slate è un blocco note “smart” che digitalizza la scrittura

Xiaomi Bamboo Slate

Xiaomi ha iniziato la vendita del nuovo Xiaomi Bamboo Slate, blocco note apparentemente normale sviluppato in collaborazione con WACOM al prezzo di 799 Yuan (105 euro). L’aggettivo “apparentemente” è dove sta la vera magia.

Lo Xiaomi Bamboo Slate è infatti un blocco note “smart” che digitalizza la scrittura. La carta di cui è dotato è normalissima ma, grazie a una serie di sensori posti al di sotto che creano un campo elettromagnetico e a degli algoritmi che riescono a riconoscere la pressione e ad agire come una tavoletta grafica, permettono di portare a schermo qualsiasi cosa viene scritto sulla carta.

È possibile ottenere la copia digitale delle cose scritte a mano o dei disegni con la semplice pressione di un singolo pulsante. Con l’aiuto della tecnologia WACOM Inkspace, è inoltre possibile esportare, modificare e sincronizzare schizzi, disegni e grafica su Android, iOS e Windows.  Gli utenti possono scegliere il formato in cui desiderano esportare come Jpeg, Png, PDF e WILL.

Supporta anche la funzione di modifica digitale che è impossibile su note di carta e ci sono molte altre caratteristiche che lo rendono diverso dai normali tablet.

Xiaomi Bamboo Slate funziona utilizzando la tecnologia di risonanza elettromagnetica che aiuta a produrre le stampe digitali con un singolo pulsante. Costruisce un campo magnetico stabile e preciso sul fondo del dispositivo. Inoltre, i campi magnetici sono spostati con l’aiuto di una penna elettromagnetica che cattura e registra il segnale di scrittura in tempo reale.

Purtroppo, come per ogni altro prodotto interessante ma non proprio di portata mondiale, lo Xiaomi Bamboo Slate è disponibile solo in Cina dove, come detto in precedenza, può essere acquistato a circa 105 euro.

Non si tratta però di un prodotto unico sul mercato, con diverse altre aziende che hanno avuto idee simili (la stessa Wacom ne ha uno nel suo listino consumer).

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.