Smartphone

Xiaomi annuncia la disponibilità di Mi 8 Lite e Mi 8 Pro in Italia

Attraverso un comunicato stampa, Xiaomi ha appena annunciato la disponibilità dei nuovi smartphone Mi 8 Lite e Mi 8 Pro in Italia. Si tratta di un’ottima notizia, dal momento che essi portano con se lo stesso ottimo design che è tanto piaciuto del Mi 8 con dei prezzi di listino inferiori (per via di componenti meno potenti) e superiori (per via di componenti più potenti).

Xiaomi Mi 8 Lite

Iniziando con la versione Lite del famoso top di gamma, è dotato di un pannello posteriore in vetro con una splendida finitura sfumata a specchio. Xiaomi ha comunicato che il design di Mi 8 Lite è ispirato dalle opere del famoso pittore impressionista francese Claude Monet, i cui dipinti sono rinomati per fare spiccare l’effetto energico della luce su colori comuni, esaltandone proprio la luminosità.

Nonostante la designazione Lite, il retro in vetro è stato realizzato usando un avanzato processo cromatico NCVM (non-conductive vacuum metalizing), la quale crea un’affascinante finitura a specchio
sfumata.

Dal punto di vista tecnico, sul Mi 8 Lite è presente un display da . A muovere il tutto ci pensa il SoC Qualcomm Snapdragon 660 con CPU octa-core e chip dedicato Artificial Intelligence Engine (AIE). Il SoC poi è completato dalla GPU Qualcomm Adreno 512 e accompagnato alla DRAM LPDDR4x fino a 6 GB.

Relativamente al comparto fotografico, anteriormente trova spazio una fotocamera da 24MP con sensore Sony IMX576 mentre la doppia fotocamera posteriore AI utilizza come sensore principale il Sony IMX363, dotato di pixel di grandi dimensioni da 1,4 µm per limitare il rumore dell’immagine.

In termini di autonomia, lo smartphone mette a disposizione una batteria da 3350mAh che supporta la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0.

Xiaomi Mi 8 Pro

Xiaomi Mi 8 Pro

Il vero protagonista dell’annuncio però è il Mi 8 Pro, smartphone top di gamma che riprende parte della scheda tecnica del Mi 8 ma migliora in specifici punti.

Il display AMOLED Full Screen 18,7:9 offre un rapporto di contrasto sorprendente di 60.000 a
1, il che significa colori incredibilmente nitidi, e neri profondi e a risparmio energetico.

Ad alimentare il Mi 8 Pro ci pensa il Qualcomm Snapdragon 845 con CPU octa core e clock massima di 2,8GHz. Essa è coadiuvata dalla GPU Qualcomm Adreno 630 e da fino a 8 GB di LPDDR4x DRAM.

Le chicche del Mi 8 sono state riprese anche sul Mi 8 Pro. Lo smartphone infatti offre anche la funzione di sblocco facciale con una fotocamera a infrarossi abbinata a un illuminatore a infrarossi dedicato, che consente di sbloccare lo smartphone in modo rapido e accurato in un ambiente buio, e utilizza la stessa doppia frequenza GPS di Mi 8 per una navigazione più accurata.

Dal punto di vista fotografico, Mi 8 Pro è equipaggiato con una doppia fotocamera AI da 12MP + 12MP, con stabilizzazione ottica a 4 assi, la stessa di quella di Mi 8 che ha ricevuto un punteggio DxOMark di 105 punti. Il sensore primario Sony IMX363 offre pixel di grandi dimensioni da 1,4 µm e Dual Pixel Autofocus, migliorando la luminosità e la qualità della foto e la velocità di messa a fuoco, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.

Prezzi e disponibilità

Xiaomi Mi 8 Lite è disponibile presso i Mi Store con una configurazione da 4GB+64GB, nelle colorazioni Aurora Blue e Midnight Black, al prezzo di 299,90€. A breve sarà disponibile anche presso i principali negozi di elettronica di consumo.

Xiaomi Mi 8 Pro sarà disponibile presso i negozi Wind e i 3 Store, con una configurazione da 8GB+128GB nella colorazione Titanio Trasparente, in abbinamento alle offerte dei brand Wind e 3. In alternativa, sarà possibile acquistarlo anche a 649,90€.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.