Smartphone

Xiaomi interessata ai nuovi SoC Qualcomm Snapdragon 6150 e 7150

Oltre al nuovo Snapdragon 675, stando ad alcune indiscrezioni Qualcomm ha intenzione di presentare a breve due nuovi SoC di fascia media con Xiaomi in prima fila per utilizzarli nei suoi nuovi modelli. Stiamo parlando del Qualcomm Snapdragon 6150 e Qualcomm Snapdragon 7150.

Secondo Winfuture.de, che per primo ha riferito dei due processori, le informazioni sui due chipset sono state viste su Github. Entrambi hanno a bordo CPU octa-core ma con GPU e frequenza di clock probabilmente diverse.

Qualcomm Snapdragon 7150

Il Qualcomm Snapdragon 7150 è ovviamente il più potente dei due. Sembra che i repository Github contengano le specifiche di un dispositivo di test, dato che Winfuture.de menziona una configurazione con doppia fotocamera posteriore da 12MP + 13MP e una fotocamera frontale da 20 MP. Il display di detto dispositivo ha risoluzione QHD+, il che significa che ha un rapporto aspetto 18:9 o simile.

La maggior parte dei telefoni di fascia media di solito ha una risoluzione HD+ e FHD+, quindi è interessante notare che questo dispositivo ha un display QHD+. Probabilmente per Qualcomm è venuto il momento di far fare il salto di qualità, in termini di risoluzione supportata, ai modelli di fascia media.

Qualcomm Snapdragon 6150

Per quanto riguarda il dispositivo di test con cui Qualcomm ha provato il SoC Snapdragon 6150, sembra che abbia la stessa configurazione a doppia fotocamera sul retro come quello dello Snapdragon 7150 ma una fotocamera frontale da 13 MP. Ha anche un display 2160 x 1080 (FHD+) con dimensioni di 5,99 pollici.

Che sia il Mi 9 Lite il prescelto?

Sul fronte Xiaomi, al momento non sappiamo su quali smartphone di nuova generazione l’azienda possa pensare di integrare questi SoC ma certo è che il nuovo top di gamma Xiaomi Mi 9, uno dei primi che sarà dotato del SoC Qualcomm Snapdragon 855 (o 8150, visto il nuovo schema di nomi), molto probabilmente sarà affiancato da una versione Lite che potrebbe benissimo equipaggiare uno di questi due SoC.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.