Smartphone

Xiaomi lancerà a breve uno smartphone con Qualcomm Snapdragon 675

Xiaomi Qualcomm Snadragon 675

Qualcomm ha annunciato il suo nuovo chipset Snapdragon 675 con CPU octa-core per smartphone di fascia media e dotato di particolare attenzione ai giochi, alla fotografia e alla tecnologia di intelligenza artificiale. Il chipset è il successore di Qualcomm Snapdragon 670 lanciato nel mese di agosto di quest’anno. Esattamente come per lo Snapdragon 855, Xiaomi sarà fra le prime aziende ad utilizzarlo.

Subito dopo l’annuncio del SoC SD675 infatti, il produttore cinese di smartphone Xiaomi ha annunciato che lancerà un nuovo smartphone di fascia media alimentato dall’ultimo arrivato di casa Qualcomm, realizzato utilizzando il processo a 10 nm.

Manu Kumar Jain, Vice Presidente Globale di Xiaomi e Managing Director di Xiaomi India, ha fatto questo annuncio durante il Vertice 4G / 5G di Qualcomm a Hong Kong. Con questo, Xiaomi è diventata la prima azienda ad annunciare un dispositivo con chipset SD675 e potrebbe anche essere la prima a lanciarlo.

La nuova piattaforma mobile Snapdragon 675 si basa su una CPU octa-core che include due core di prestazioni di Cortex A76 con clock a 2.0GHz e sei core a basso consumo energetico di Cortex A55 con clock a 1.78GHz. È dotato di grafica Adreno 61X che supporta OpenGL ES 3.2, Open CL 2.0, Vulkan e DirectX 12.

Il chipset offre alcune funzionalità avanzate sui telefoni di fascia media che si trovano solitamente solo su dispositivi di fascia alta o telefoni di punta.

La SD675 ha anche miglioramenti specifici per il gaming, simili all’ottimizzazione della GPU Turbo di Huawei. Secondo la società, rispetto a Snapdragon 670 SoC, il nuovo annunciato Snapdragon 675 offre un’esperienza di gioco del 30% pur mantenendo lo stesso consumo energetico.

Purtroppo al momento non sappiamo né quando Xiaomi presenterà il suo primo smartphone con questo SoC di nuova generazione né quando effettivamente lo porterà sul mercato. Non sappiamo nemmeno quale sarà il nome del nuovo modello o se apparirà alla serie Mi o Redmi.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.