Smartphone

Xiaomi Pocophone F1, l’aggiornamento ad Android 9 PIe è dietro l’angolo

Xiaomi Pocophone F1

Nonostante sia stato lanciato con a bordo Android 8.1 Oreo, lo Xiaomi Pocophone F1 sta per ricevere a breve l’aggiornamento ad Android 9 Pie. Lo hanno confermato inizialmente i responsabili del team Poco durante le fasi di presentazione e lo ha confermato nuovamente il database di Geekbench, visto che uno Xiaomi Pocophone F1 con Android 9 Pie è stato sottoposto a test.

Xiaomi Pocophone F1 Android 9 PIe Geekbench

Stranamente i punteggi raggiunti da questa versione con a bordo Android 9 Pie sono inferiori rispetto a quelli fatti segnare dalla versione con Android 8.1 Oreo. Molto probabilmente il software basato sul nuovo sistema operativo rilasciato da Google ancora si trova in fase e beta e necessita di qualche aggiustatina per essere ottimizzato alla perfezione.

Ricordiamo che lo Xiaomi Pocophone F1, essendo stato spedito con Android 8.1 Oreo, supporta ufficialmente il Project Treble, il che significa che lo sviluppo di nuovi aggiornamenti per Xiaomi e per il team Poco è più semplice rispetto al passato.

Per chi non lo sapesse, il Project Treble consiste nella separazione in compartimenti ben definiti delle varie parti che compongono il firmware per uno smartphone: i driver, il sistema operativo (AOSP) e la ROM personalizzata dai produttori. Ciò significa che il fornitore del SoC si occupa dei driver, Google si occupa di Android e i produttori devono solo aggiornare la loro ROM.

Il Project Treble è parte integrante di Android 8.0 Oreo solo se quest’ultimo viene pre-installato su di un nuovo smartphone. In caso di aggiornamento da Nougat, l’utilizzo del Project Treble è solo facoltativo.

In attesa di avere maggiori informazioni sui tempi di rilascio di Android 9 Pie sullo Xiaomi Pocophone F1, vi vogliamo ricordare  che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi Italia, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it) e i nostri social, vi consigliamo di unirvi alla Mi Community (anche attraverso l’app ufficiale), dove troverete moltissimi utenti pronti ad aiutarvi e a condividere le loro opinioni su tutto ciò che riguarda Xiaomi.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.