Smartphone

Quanti smartphone Xiaomi si possono comprare al prezzo di un iPhone XR?

IPhone XR

Ieri Apple ha tolto il velo sui nuovi iPhone Xs, iPhone XsMax e iPhone XR. Si tratta di smartphone di valore assoluto che innalzano sicuramente l’asticella per quanto riguarda la qualità costruttiva e la potenza interna della CPU e della GPU. Tuttavia, tralasciando il fatto che iPhone Xs e iPhone Xs Max hanno un prezzo di listino che supera i 1000 euro in Italia, ciò che ci ha colpito è il prezzo di iPhone XR che, in teoria, dovrebbe essere l’iPhone “economico” con il quale attaccare la fascia medio alta del mercato.

Stiamo parlando infatti di uno smartphone che ha un prezzo di listino di 889 euro che, dando uno sguardo alla concorrenza, è ben al di sopra della fascia medio alta del mercato che si attesta sui 400 – 500 euro. Per non parlare poi dello Xiaomi Pocophone F1 che, seppur con una qualità costruttiva e un display sicuramente inferiore, costa appena 329 euro.

Xiaomi Pocophone F1

Volendo fare un rapido calcolo, al prezzo di un iPhone XR ci si porta a casa:

  • 2 Xiaomi Pocophone F1 + 2 Xiaomi Redmi 6
  • 2 Xiaomi Mi 6
  • 7 Xiaomi Redmi 6
  • 1 Xiaomi Mi MIX 2S + 1 Xiaomi Redmi 6
  • 3 Xiaomi Mi 8 SE + 1 Xiaomi Redmi 6
  • 2 Xiaomi Mi 8 + 1 Xiaomi Redmi 6

Insomma, come potete vedere, al prezzo di un singolo iPhone XR ci si porta a casa, cercando bene fra le maglie del catalogo di Xiaomi, fino a 7 smartphone. E il paragone lo abbiamo fatto con l’iPhone “economico” base, visto che il modello top con 256 GB di memoria interna arriva a costare 1.059 euro.

Con ciò non vogliamo certo criticare la politica di Apple visto che, nel tempo, ha dimostrato di poter vendere decine di milioni di iPhone ogni anno nonostante prezzi di listino così elevati.

Xiaomi Mi 8

Tuttavia, ciò che vogliamo far intuire è che il prezzo non sempre è relativo alla qualità. Lo Xiaomi Mi 8 è uno smartphone che ha tutte le carte in regola, non solo dal punto di vista estetico e strutturale, ma anche delle funzionalità per poter competere con iPhone Xs, iPhone XsMax e iPhone XR.

* La comparazione con gli smartphone Xiaomi è stata fatta tenendo presenti i prezzi riportati da Gearbest

Lorenzo Spada

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.