Smartphone

[RISULTATI SONDAGGIO] Display OLED o display LCD, a voi la scelta

Display OLED vs Display LCD

Le principali tecniche utilizzate in questi anni per realizzare i display degli smartphone sono essenzialmente due: LCD e OLED. Nonostante il pensiero generale sembra essere che i display OLED siano migliori di quelli LCD, vi stupirete di quanti difetti hanno rispetto alla controparte.

Iniziando dallo spiegare quali sono le differenze fondamentali fra le due tecnologia, troviamo che i display LCD hanno bisogno di una retro-illuminazione che permetta ai pixel di “accendersi”. In essenza, lo strato di LED si illumina e proietta la luce attraverso i pixel che si occupano di modificare la gamma cromatica permettendo la visualizzazione dei vari colori.

Nonostante sembra un qualcosa di complicato, si tratta del metodo più economico per realizzare un display per smartphone.

Sul fronte degli OLED, troviamo un display in cui ogni pixel ha la capacità di emettere luce. Ciò significa che non vi è bisogno bisogno di alcuno strato di retro-illuminazione, permettendo spessori molto più sottili. Allo stesso modo, potendo controllare da se l’illuminazione, ogni pixel è in grado di avere colori molto vivaci e consumi energetici inferiori.

Tuttavia, trattandosi di una tecnologia che fa uso di componenti organici (OLED sta per Organic LED), è soggetto a deterioramento e problemi quali il burn-in.

Sicuramente ne avrete sentito parlare… Quando un display OLED mostra per troppo tempo la stessa immagine, il suo alone viene trasferito creando come un effetto fantasma. Pur trattandosi di un problema presente soprattutto nelle TV di grandi dimensioni, anche sugli smartphone può accadere.

Come se non bastasse, la produzione di display OLED è ancora più costosa rispetto a quella dei display LCD, motivo per cui tale tecnologia è presente al momento solo sui modelli top di gamma (Xiaomi Mi 8 ad esempio).

Alla luce di questa breve spiegazione, voi quale preferite? Siete tipi da display OLED o da display LCD? Sulla nostra pagina Facebook abbiamo creato un nuovo sondaggio per dare a voi l’opportunità di esprimere il vostro parere.

[RISULTATI SONDAGGIO] Con 130 voti da parte vostra, abbiamo appreso che:

  • Il 92% preferisce un display OLED
  • L’8% preferisce un display LCD
Lorenzo Spada

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.