Xiaomi

Xiaomi costretta a migrare i dati degli utenti indiani in India

Xiaomi India Server

Un po’ come successo per Apple in Cina, anche Xiaomi sta dovendo affrontare una regolamentazione locale in India che la sta obbligando a migrare tutti i dati degli utenti indiani all’interno dei confini nazionali.

Dal punto di vista logistico, non si tratta di un grande problema dal momento che Xiaomi si appoggia già ai servizi Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure, entrambi con una grande presenza in India.

In Xiaomi, la privacy e la sicurezza dei dati sono della massima importanza per noi “, ha dichiarato Manu Jain, amministratore delegato di Xiaomi India, in una dichiarazione rilasciata venerdì.

Stiamo compiendo un ulteriore passo avanti verso la sicurezza e la privacy dei dati degli utenti portando i nostri servizi cloud in India per tutte le esigenze di dati locali“.

Xiaomi, il principale produttore indiano di smartphone secondo IDC, ha dichiarato che tutti i nuovi dati utente indiani dal primo luglio sono stati archiviati su server locali e le informazioni esistenti su mi.com/in/ saranno completamente migrate entro la metà di settembre.

Man mano che la rivoluzione digitale prende piede con l’aggiunta di TB e TB di nuovi dati, è chiaro che ogni governo desidera che si trovino all’interno dei confini per poter meglio agire in caso di problemi.

Tuttavia, muovere i dati su server locali ha anche vantaggi per gli utenti stessi, dal momento che l’accesso dovrebbe essere un po’ più veloce.

Con la migrazione dei dati degli utenti locali verso infrastrutture locali dei fornitori di servizi cloud, gli utenti possono aspettarsi un salto nella velocità di accesso“, ha detto Jain.

La mossa di Xiaomi arriva quando l’India vede sempre più che la localizzazione dei dati è un elemento critico della governance. La Reserve Bank of India (RBI) vuole dati relativi ai sistemi di pagamento memorizzati nel paese. La recente relazione sulla protezione dei dati da parte della commissione BN Srikrishna ha suggerito che i fiduciari dei dati dovrebbero garantire che le informazioni siano specificatamente presenti entro i confini.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.