Smartphone

Xiaomi Poco F1 non supporta i Widevine L1 DRM

Xiaomi Poco F1

Lo Xiaomi Poco F1 è senza dubbio lo smartphone col più alto rapporto qualità prezzo di sempre. Lo abbiamo già detto e continuiamo a farlo. Tuttavia, vogliamo portare alla vostra attenzione anche una negatività che potrebbe sembrare insignificante ma che per alcuni sarà ampia: il mancato supporto al Widevine L1 DRM.

Per chi non lo sapesse, gli smartphone Android supportano diversi standard relativi ai DRM per i contenuti protetti e, in linea generale, uno smartphone può avere il supporto Widevine L1 DRM o il supporto Widevine L3 DRM. In quest’ultimo caso, si intende un supporto parziale ai contenuti protetti.

Xiaomi Poco F1 Widevine L3 DRM

Lo Xiaomi Poco F1 ha effettivamente il supporto solo per il Widevine L3 DRM. Ma ciò cosa significa? L’esempio più banale lo troviamo con Netflix che, per poter trasmettere i propri contenuti in HD sugli smartphone Android, richiede necessariamente il supporto al Widevine L1 DRM.

Non avendolo, lo Xiaomi Poco F1 sarà in grado lo stesso di accedere a Netflix ma solo per contenuti in SD (Standard Definition). Una cosa del genere è avvenuta già in passato con OnePlus 5 e OnePlus 5T, la cui unica soluzione è stata il richiamo in fabbrica degli smartphone per un aggiornamento firmware.

Chiaramente Netflix è solo uno degli esempi possibili che, sfortunatamente per i possessori dello Xiaomi Poco F1, si estendono anche ad altri servizi e ad altre app.

Al momento nè il team Pocophone nè il team di Xiaomi hanno pubblicato un commento su questa situazione ma ci aspettiamo che a breve lo facciano.

In attesa di saperne di più, vi vogliamo ricordare che i sorgenti kernel dello smartphone sono stati già rilasciati, per cui è lecito attendersi che nel giro di qualche giorno vengano pubblicate non solo le prime ROM Custom (probabilmente già basate su Android 9 Pie visto il supporto al Project Treble) ma anche le prime Custom Recovery.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.