Smartphone

Xiaomi Mi MIX 3 mostrato nella prima foto ufficiale

Xiaomi Mi MIX 3

Il presidente di Xiaomi, Lin Bin, ha pubblicato la foto che vedete in copertina nel suo account Weibo con una didascalia sul rilascio dello Xiaomi Mi MIX 3 in ottobre.

Lo smartphone sembra avere un meccanismo pop-up per la  fotocamera a scorrimento, simile a Oppo Find X e Dogee Mix 4. La cornice inferiore è molto più piccola di quella del Mi Mix 2S, a causa del riposizionamento della fotocamera verso la sezione scorrevole.

A rincarare la dose è intervenuto poco dopo il CEO Lei Jun, che promette di accelerare lo sviluppo preventivando un lancio nel mese di ottobre. La difficoltà maggiore infatti non è tanto nel comporre e assemblare la scheda logica interna ma quanto realizzare la scocca esterna e assicurarsi che il meccanismo pop-up per la fotocamera abbia un’ottima resistenza per durare nel tempo.

Nonostante l’idea riposizionare la fotocamera frontale per poter avere un display ancora più ampio sia interessante, pensiamo (come del resto molti di voi) che l’utilizzo di un qualcosa di meccanico che deve aprirsi e chiudersi diverse volte al giorno non sia proprio la cosa più intelligente se si ha in mente una durata prolungata nel tempo.

L’idea migliore invece sarebbe quella di adottare un sensore fotografico al di sotto del display, esattamente come succede già per il sensore di impronte. Sfortunatamente si tratta di una tecnologia ancora troppo acerba per poter essere introdotta su smartphone top di gamma di altissima qualità.

Lo Xiaomi Mi MIX 3 molto probabilmente sarà lo smartphone che attirerà maggiormente l’attenzione dal punto di vista del design, anche se dovrà vedersela con dei colossi quali i nuovi iPhone 2018 attesi il 12 settembre), i nuovi Google Pixel 3 e Pixel 3 XL (attesi ad ottobre), il nuovo LG V40 ThinQ e i nuovi Huawei Mate 20 P e Mate 20 Pro (attesi ad ottobre).

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.