Smartphone

Ecco tutti gli smartphone Xiaomi aventi un porting AOSP basato su Android 9 Pie

Android 9 Pie

Nonostante la presenza del Project Treble, l’aggiornamento degli smartphone da Android 8.0 Oreo ad Android 9 Pie prenderà almeno un altro paio di mesi, indipendentemente dal produttore. Xiaomi non è certo estraneo a ciò, motivo per cui se siete impazienti vi invitiamo a prendere visione di quali modelli di smartphone Xiaomi possono già contare su porting AOSP di Android 9 Pie.

Chiaramente l’installazione di un portino avrebbe i suoi pregi e i suoi difetti. Partendo dalle cose positive, avreste immediatamente l’opportunità di provare l’ultima versione di Android quasi del tutto nella maniera in cui l’ha pensata Google (vi è sempre qualche personalizzazione da parte di chi effettua il porting).

Fra le negatività vi è senza dubbio la decadenza della garanzia legale da parte del produttore, cosa particolarmente utile per gli smartphone Xiaomi venduti ufficialmente in Italia. E poi, un lato positivo o negativo in base alle vostre preferenze è la perdita della MIUI ROM con una versione completamente stock in stile Android One.

La lista completa, compresa di link ai vari thread dove sono presenti le varie versioni di ROM AOSP per gli smartphone Xiaomi, è la seguente:

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il Pocophone F1 arriverà in Italia a partire dal 30 agosto a un prezzo base di 329 euro. Esso tra l’altro si aggiungerà molto presto alla lista menzionata prima in quanto i sorgenti kernel, principale elemento per l’ottimizzazione delle ROM Custom, sono già disponibili al download.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.