Xiaomi

Xiaomi e l’abbraccio della tecnologia 5G

Xiaomi smartphone 5G

La rete 5G rappresenterà un salto in avanti generazionale senza precedenti nel mondo delle telecomunicazioni, unificando in un certo senso quelli che sono i sistemi di scambio dati di smartphone, dispositivi IoT, Smart TV e molto altro ancora. Per quanto riguarda gli smartphone e in particolare Xiaomi, non avendo a disposizione una propria linea di SoC o di modem, non può decidere in maniera diretta quando far esordire i primi smartphone 5G.

Come molti altri produttori di smartphone, Xiaomi è legata alle decisioni di Qualcomm circa i suoi SoC e i suoi modem. Il colosso americano ha già presentato il primo modem 5G ma non sarà pronto per la produzione di massa almeno per qualche altro mese. Ciò significa che il primo SoC che dovrebbe integrarlo è lo Snapdragon 865 mentre i primi smartphone 5G sono previsti già nel 2019. Ciò significa che lo Xiaomi Mi 9 potrebbe essere il primo modello a supportare la connessione di nuova generazione.

Considerando l’importanza che ha la connettività mobile in Cina e in India, il 5G per Xiaomi sarà un’ondata di innovazioni e di convergenze con tutto il proprio ecosistema IoT. Non ci stupiremmo infatti che in futuro, oltre a dotarli di connettività WiFi, Xiaomi e i suoi partner hardware decidessero di integrare un modem 5G all’interno dei vari accessori.

C’è da dire comunque che la disponibilità iniziale e la disponibilità effettiva del servizio 5G saranno due cose molto diverse. Inizialmente nel 2019 si provvederà a testare la tecnologia sul campo, incrementandone la diffusione negli anni successivi fino ad avere una copertura più minuziosa del territorio. L’utilizzo di modem 5G a bordo di dispositivi del’IoT probabilmente non avverrà affinché la copertura sarà quasi totale.

Per chi non lo sapesse, a differenza del 3G e del 4G, le reti 5G richiederanno un numero decisamente maggiore di antenne e ripetitori, dal momento che l’utilizzo delle onde millimetriche non consentirà ai dati di viaggiare tanto lontano quanto capita con il 4G.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.