Smart Home

Xiaomi abbraccia anche le caldaie a gas con la Viomi Smart Gas Water Heater 1A

Xiaomi Viomi Smart Gas Water Heater 1A

L’incubatore hardware di Xiaomi è forse il migliore al mondo, visto che è in grado di trarre il massimo da ogni azienda partner dal punto di vista del progetto e della fabbricazione dei vari prodotti mentre sfrutta il proprio brand per pubblicizzarli. É per questa ragione che troviamo il brand Xiaomi dagli smartphone ai computer, dagli smart speaker alle valige, dai robot aspirapolvere alle penne. Ebbene, da qualche giorno il suo nome è legato anche alle caldaie a gas grazie alla nuova Viomi Smart Gas Water Heater 1A.

Sviluppata e prodotta da Viomi Electrical Technology Co. Ltd, una delle società partner di Xiaomi, la caldaia fa entrare Xiaomi in un nuovo campo della tecnologia. L’azienda ha una lunga serie di prodotti a marchio Xiaomi al suo attivo come lo Xiaomi Water Purifier, il MIJIA Thermoelectric Kettle e altri. Oltre a questo, Viomi ha anche una miriade di altri prodotti che non sono di marca Xiaomi ma di qualità eccezionale.

La caldaia a gas Viomi Smart 1A ha una camera principale con un bruciatore a gas che converte l’energia chimica fornita dal gas in calore e ci sono funzioni integrate di risparmio energetico. Il prodotto ha una presa d’acqua che è collegata alla rete idrica della casa, così come tutte le altre caldaie sul mercato. C’è anche una presa dell’acqua calda e una valvola di aspirazione del gas nel mezzo. Tutte e tre le prese si trovano sul lato inferiore.

L’acqua fredda scorre nella caldaia quando viene aperto un rubinetto dell’acqua calda all’interno della vostra casa, così da rifornire immediatamente il serbatoio e riprendere il processo di riscaldamento. Il flusso d’acqua viene rilevato da un sensore che accende il bruciatore a gas, per riscaldare l’acqua nello scambiatore di calore. L’acqua segue tipicamente un andamento a serpentina attraverso lo scambiatore di calore, assorbendo più calore possibile. La valvola del gas si adatta automaticamente alla velocità del flusso d’acqua al fine di risparmiare energia.

Inoltre, la caldaia può essere montata sulla parete ma necessita di uno spazio di appena 600 mm dal pavimento e dal soffitto. È inoltre necessario lasciare uno spazio di 250 mm su entrambi i lati. Viomi Smart Gas Water Heater 1A ha una portata di 13 litri e può fornire acqua a 13 litri al minuto, un dato che potrebbe soddisfare in modo sufficiente il fabbisogno di acqua calda di una cucina e due bagni. Il gadget è inoltre dotato di un termostato digitale e può raggiungere un accurato controllo della temperatura di ± 1° C.

C’è uno schermo LED digitale che mostra la temperatura dell’acqua in tempo reale. Viene inoltre fornito con il controllo intelligente dell’app che può essere utilizzato per regolare la temperatura dallo smartphone.

Il riscaldatore dell’acqua a gas Viomi Smart 1A ha un prezzo di 899 yuan (109 euro circa) ed è attualmente disponibile sulla piattaforma di crowdfunding Youpin, con prime spedizioni fissate per il 27 settembre.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.