Xiaomi

Xiaomi MIJIA Smart Rearview Mirror ha vinto un Red Dot Design Awards 2018

Xiaomi MIJIA Smart Rearview Mirror

Così come ogni anno e attraverso una manifestazione che si tiene a Design Zentrum Nordrhein Westfalen in Germania, sono stati assegnati i Red Dot Design Awards 2018. Si tratta di specifici premi che valorizzano il design di un prodotto tecnologico. Nell’edizione 2018, fra i dispositivi premiati vi è stato anche lo Xiaomi MIJIA Smart Rearview Mirror.

Lo specchietto retrovisore Mi Smart, lanciato per la prima volta a febbraio dello scorso anno e poi rinnovato con un modello migliorato con supporto vocale AI qualche mese dopo, è disponibile in Cina al prezzo di 999 yuan (120 euro circa). Il nuovo modello è inoltre dotato di un design dell’interfaccia di sistema migliorato, con un display touchscreen da 6,86 pollici avente una risoluzione di 1280 × 480 pixel. C’è anche un miglioramento nel sistema di raffreddamento, grazie anche all’uso di un materiale in lega di alluminio aerospaziale che viene trasformato nelle esclusive ali termiche.

Lo Xiaomi MIJIA Smart Rearview Mirror racchiude un sensore fotografico Sony IMX291 in grado di catturare immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questo sensore utilizza 6 set di lenti sferiche a tutto vetro con ognuna avente 9 strati di rivestimento. Viene fornito con una grande apertura focale di   1.8 e 150° di FOV (File of View).

Il dispositivo viene preinstallato con sistemi di assistenza alla guida avanzati o ADAS che supportano le tecnologie FCW (Forward Collision Warning), PVS (Preceding Vehicle Starting) e LDW (Lane Departure Warning). Il software è intelligente abbastanza da effettuare una pre-registrazione continua ma di salvare solamente clip legate a forti scossoni o rapidi cambi di velocità. Si possono anche guardare i video nello specchietto retrovisore e tramite un’app mobile in tempo reale.

Ricordiamo che Xiaomi non è certamente nuova ai Red Dot Design Awards, visto che nel 2017 ne ha vinto uno per il Mi Electric Scooter, ovvero il monopattino elettrico più usato al mondo (anche sotto mentite spoglie).

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.