Smartphone

Se avranno lo stesso hardware, perché i Pocophone costeranno meno degli Xiaomi Mi?

Pocophone F1

Come sicuramente saprete, Xiaomi ha ufficializzato il nuovo sub-brand Pocophone al quale sta lavorando un gruppo interno di ingegneri, sviluppatori e persone del marketing. L’obiettivo con Pocophone è quello di realizzare top di gamma dal prezzo relativamente basso. Ma perché questa strategia non può venir seguita da Xiaomi con i suoi smartphone della serie Mi?

Chiaramente non conosciamo la risposta esatta ma possiamo fare delle previsioni che più o meno abbiamo anche fatto in passato per altre situazioni simili (vedi Huawei e il sub-brand Honor). A nostro avviso, Xiaomi non vuole “rovinare” la reputazione premium dei suoi top di gamma ma non vuole neanche rinunciare alla fetta di mercato a cui si rivolgerà il brand Pocophone.

Sul fronte dei costi, Xiaomi potrebbe utilizzare componenti già ampiamente utilizzate in passato senza proporre novità per abbassare il prezzo finale.

Il prezzo inferiore degli smartphone appartenenti al nuovo brand probabilmente sarà dato dall’allargamento ulteriore della produzione di smartphone sfruttando lo stesso design interno degli “smartphone principali), lo stesso software e gli stessi fornitori. In parole povere, Xiaomi potrebbe puntare sulla quantità delle componenti richieste per abbassare il prezzo finale, compensandolo anche con un software già pronto (la MIUI) e dei design già progettati.

Pur avendo già scoperto che il Pocophone F1 utilizzerà lo Snapdragon 845 di Qualcomm grazie al benchmark AnTuTu su cui si è mostrato, il reparto marketing di Pocophone ha incominciato a postare dei teaser che indicano una partnership stretta con Qualcomm.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi Italia, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it) e i nostri social, vi consigliamo di unirvi alla Mi Community (anche attraverso l’app ufficiale), dove troverete moltissimi utenti pronti ad aiutarvi e a condividere le loro opinioni su tutto ciò che riguarda Xiaomi.

Lorenzo Spada

1 commento

  • Sono d’accordo con quello che dice l’articolo ma secondo me gli smartphone poco costeranno meno anche per la qualità dei materiali utilizzati (vedi pocophone f1)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.