Smartphone

Xiaomi Mi 8X potrebbe adottare il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 670

Xiaomi Mi 8X blu

In passato abbiamo sentito diverse voci sulla possibile presentazione di uno Xiaomi Mi 8X, ovvero una versione un po’ depotenziata e destinata alla fascia media. Considerando che nelle scorse ore è avvenuta la presentazione del Qualcomm Snapdragon 670, a nostro avviso le due cose potrebbero essere collegate.

Lo Xiaomi Mi 8 SE è già disponibile come smartphone di fascia medio alta con a bordo lo Snapdragon 710, per cui non avrebbe senso ripetersi equipaggiando tale SoC anche sull’eventuale Xiaomi Mi 8X.

Per quanto riguarda il Qualcomm Snapdragon 670, pur appartenendo a una serie inferiore rispetto al modello 710, condivide parte della struttura e parte del focus orientato verso lo sviluppo delle IA.

Analizzando le caratteristiche tecniche, il nuovo chip integra la CPU Kryo 360 di Qualcomm, con 2x core per le alte prestazioni con clock fino a 2.0GHz e 6x core per l’efficienza fino a 1.7GHz. Stando ai dati di Qualcomm, offrono prestazioni superiori del 15% rispetto allo Snapdragon 660.

Con l’Hexagon 685 DSP, lo Snapdragon 670 offre le stesse funzionalità “always-on, always-sensing” presenti nei prodotti di fascia più alta. Dovrebbe inoltre essere in grado di gestire le operazioni AI fino a 1,8 volte meglio rispetto al suo predecessore.

Sul fronte fotografico, supporta sensori singoli fino a 25 Mpixel e sensori doppi fino a 16 Mpixel. Il tutto con funzionalità di fotografia più avanzate e registrazione video Ultra HD con il 30% di energia in meno rispetto al chip 660.

Qualcomm ha confermato che gli OEM interessati hanno già una serie di Snapdragon 670 a disposizione nei propri laboratori. Se il nostro ragionamento risulterà essere veritiero, allora significa che sin da ora lo Xiaomi Mi 8X sta venendo testato dagli ingegneri con a bordo il nuovo SoC.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi Italia, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it) e i nostri social, vi consigliamo di unirvi alla Mi Community (anche attraverso l’app ufficiale), dove troverete moltissimi utenti pronti ad aiutarvi e a condividere le loro opinioni su tutto ciò che riguarda Xiaomi.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.