Smartphone

Quando Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite riceveranno Android 9.0 Pie?

Android 9 Pie

Fra le caratteristiche maggiormente apprezzate dello Xiaomi Mi A1 e, da qualche settimana, degli Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite, è l’appartenenza al programma Android One. Ciò significa che gli aggiornamenti di sistema vengono sviluppati per la maggior parte da Google (Xiaomi deve fare comunque una revisione prima del rilascio) e che quindi i tempi di rilascio dovrebbero essere particolarmente brevi. E allora la domanda viene spontanea: considerando che Android 9.0 Pie è stato rilasciato ufficialmente per gli smartphone Pixel, quando gli Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite lo riceveranno?

La risposta più semplice ed immediata è che ancora non lo sappiamo. Nè Google nè Xiaomi hanno dato comunicazione sulla roadmap degli aggiornamenti o su quando gli smartphone facenti parte del programma Android One riceveranno l’update.

Tuttavia, basandoci su quanto dichiarato da HMD Global, ovvero l’azienda che si occupa della distribuzione del brand Nokia nel mondo, tutti i suoi smartphone appartenenti al programma Android One riceveranno l’aggiornamento entro la fine dell’anno.

Ci troviamo dunque di fronte a una finestra di 4 mesi scarsi per poter “assaporare” il nuovo sistema operativo di casa Google anche sugli Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite. Come se non bastasse, all’appello dovrebbe essere presente anche Xiaomi Mi A1, visto che Pie rientra ancora nei suoi 2 anni di aggiornamenti garantiti.

Per chi non lo sapesse, Android 9.0 Pie non porta grosse novità a livello estetico ma agisce soprattutto sul lato funzionale migliorando le prestazioni e introducendo alcune nuove feature quali una barra di navigazione a gesture (opzionale rispetto ai classici tre tasti), un sistema basato sull’intelligenza artificiale per migliorare l’autonomia generale, il blocco dell’accesso alle app al microfono e alla fotocamera in background ecc.

Insomma, l’aggiornamento chiaramente dovrebbe venir rilasciato molto prima rispetto agli smartphone Xiaomi che equipaggiano la MIUI ROM, per i quali se ne riparlerà probabilmente a 2019 inoltrato.

Lorenzo Spada

1 commento

  • dopo l ultimo aggiornamento con le patch di ottobre il mio mi a2 lite soffre del bug risaputo della sim 2 non funzionante….ho letto di moltissimi casi uguali al mio,rileva la sim ma non riesce ad agganciare la rete,spero in una risoluzione veloce del problema che a mio avviso è parecchio grave.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.