Accessori

Xiaomi ha lanciato il suo accessorio più strano: un cestino smart della spazzatura

Xiaomi cestino smart

Xiaomi ha dalla sua una vastissima lineup di accessori tecnologici che si diramano in ogni direzione. Dalla action cam alla domotica, passando per gli animali alla blockchain. Sono addirittura presenti anche delle valigie. Tuttavia, l’accessorio più strano probabilmente è stato appena presentato: un cestino smart della spazzatura che si apre in automatico quando siamo pronti a buttare qualcosa.

La caratteristica principale del cestino smart è il coperchio che si apre automaticamente usando l’induzione. Il coperchio è a tenuta stagna e quindi può bloccare efficacemente l’odore dal trapelare fuori, il che probabilmente contribuirà a non attirerà le mosche.

Xiaomi cestino smart

Il dispositivo viene fornito con un sensore intelligente che rileva la mano umana o altri oggetti in avvicinamento entro una distanza di 0-35 cm (un sensore di prossimità in pratica, molto simile a quello presente nella maggior parte degli smartphone). Quando avverte una presenza, il coperchio si apre e quindi non è necessario toccarlo o addirittura piegarsi.

Il cestino smart può anche impacchettare automaticamente i rifiuti quando è pieno. Può anche sostituire automaticamente il sacchetto dei rifiuti quando viene rimosso quello vecchio.

Sfortunatamente non vi è alcun accorgimento per la raccolta differenziata, il che rimane un’incombenza delle persone cercare di capire dove buttare una cosa e dove un’altra.

In termini di dimensioni, è alto 40 cm, pesa 3,5 kg e ha una capacità di 15,5 litri con una colorazione beige. Il prodotto ha un prezzo di soli 199 yuan (circa 25 euro) ed è attualmente in fase di crowdfunding sulla piattaforma proprietaria  Xiaomi Youpin. La raccolta fondi ha avuto un enorme successo, poiché il prodotto è stato finanziato da oltre 11.000 persone. La spedizione è prevista per l’11 settembre.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.