Smartphone

Xiaomi Mi 8 con la notch e Xiaomi Mi MIX 3 no, come mai la differenza?

Xiaomi Mi 8

La notch è ormai rappresentata come un segno che contraddistingue gli smartphone del 2018. Introdotta per la prima volta da Apple, anche Xiaomi è finita per utilizzarla a bordo dello Xiaomi Mi 8, dello Xiaomi Redmi 6 Pro e dello Xiaomi Mi A2 Lite. Tuttavia, la cosa strana è che vi sono diversi top di gamma all’interno del catalogo di Xiaomi ma solo alcuni di essi ne fanno uso. Come mai?

Lo Xiaomi Mi 8 è forse lo smartphone che maggiormente rappresenta attualmente il brand cinese grazie alle sue ottime caratteristiche tecniche e al suo sistema di riconoscimento facciale basato su sensori hardware specifici. E’ proprio questo “il perchè” della notch.

Xiaomi-Mi-8

Se si vuole avere un display che occupa la maggior parte della superficie frontale e allo stesso tempo si vogliono integrare maggiori sensori accanto alla fotocamera, è chiaro che si deve trovare lo spazio da qualche parte. La notch diventa un po’ più senza senso (dal punto di vista tecnico, non di marketing) nel momento in cui non vi è alcun sensore particolare.

Per quanto riguarda la serie Mi MIX e soprattutto il nuovo Xiaomi Mi MIX 3, il colosso cinese si è rifiutato di utilizzare un taglio nel display per ospitare la fotocamera e i vari sensori di base. Se con il Mi MIX 2 la fotocamera è stata posizionata in un angolo in basso e la capsula auricolare sul bordo superiore, con lo Xiaomi Mi MIX 3 si andrà con un meccanismo pop-up sul bordo superiore che nasconde i vari sensori all’interno della scocca.

Tale soluzione sarebbe percorribile anche nel caso in cui si volesse integrare un sistema di riconoscimento facciale molto accurato e simile a quello dello Xiaomi Mi 8, anche se in molti sceglierebbero la notch come male minore.

Ad ogni modo, pur essendo famosa per adottare lo stesso design su moltissimi smartphone del catalogo, Xiaomi ha fatto una scelta netta di differenziare i propri top di gamma non tanto per l’hardware quanto per l’estetica e la presenza o meno di dettagli fuori dall’ordinario.

Voi che ne pensate? Quale design preferite maggiormente, quello con la notch, quello tradizionale oppure quello con un meccanismo pop-up?

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.