Smartphone

Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite, conviene il passaggio a chi ha un Mi A1?

Xiaomi Mi A2 Lite

La presentazione dei nuovi Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite ci ha riempiti di grandi emozioni, visto che sono i primi smartphone in assoluto di Xiaomi che vengono presentati in Europa. Tuttavia, ha fatto sollevare anche delle domande a cui cercheremo di dare una risposta nel nostro blog. La prima è forse la più semplice: a chi ha già un Mi A1, conviene il passaggio a uno Xiaomi Mi A2 o Mi A2 Lite oppure gli converrebbe tenersi stretto il suo smartphone?

PRO

Iniziando con quelli che secondo noi sono i PRO di un passaggio ai nuovi modelli, il comparto fotografico rappresenta sicuramente il miglior motivo per effettuare il passaggio allo Xiaomi Mi A2.  Stiamo parlando di una doppia fotocamera da 12 + 12 Mpixel per il Mi A1, una doppia fotocamera da 12MP (f/1.8, 1.25um) + 20MP (f/1.75, 2.0um) per il Mi A2 e una doppia fotocamera da 12MP (f/1.8, 1.25um) + 5MP (f/1.8, 1.0um) per il Mi A2 Lite.

Il secondo PRO che abbiamo trovato riguarda il design. L’utilizzo di form factor 18:9 fa si che i nuovi arrivati abbiano non solo una miglior ergonomia in mano ma anche la capacità di mostrare maggior contenuto nella UI, senza contare il fatto che si hanno in generale display più ampi.

CONTRO

Passando adesso ai CONTRO, il sistema operativo Android è identico sia nella vecchia che nella nuova generazione. Tra l’alto, l’aggiornamento ad Android P e ad Android Q dovrebbe essere garantito per tutti e tre. Ciò significa che poter usufruire dell’ultimissima versione di Android, non è necessario effettuare il passaggio. Per non parlare poi del supporto al Project Treble che rende molto più semplice lo sviluppo di nuove custom ROM.

Un altro contro che ci viene in mente consiste nell’autonomia. Seppur sia vero che i nuovi SoC richiedono minore energia per funzionare, la capacità energetica delle batterie di Mi A1 e Mi A2 è essenzialmente identica (in realtà è leggermente a favore del Mi A1) per cui è altamente probabile che non vi sarà un salto in avanti nell’autonomia. Il discorso ovviamente cambia con il Mi A2 Lite, visto che può contare su circa 1000 mAh in più.

Il vostro pensiero

Voi che cosa ne pensate? Secondo voi vale la pena passare dal Mi A1 allo Xiaomi Mi A2 o al Mi A2 Lite, anche considerando il seguente listino prezzi:

  • Xiaomi Mi A2: 249 euro per la versione 4/32GB279 euro per la variante 4/64GB 349 euro per la versione 6/128GB
  • Xiaomi Mi A2 Lite: 189 euro per la versione 3/32 GB e di 239 euro per la versione 4/64 GB
Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.