Xiaomi

4 cose che forse non sapete su Xiaomi

Xiaomi Logo

Nonostante Xiaomi sia ormai presente sulla bocca di tutti gli appassionati di tecnologia su base giornaliera, vi sono molti aspetti che rimangono sconosciuti dell’azienda cinese. Ecco quindi 4 cose che forse non sapevate su Xiaomi e sulle sue operazioni nel ramo della tecnologia.

Xiaomi detiene un Guinness World Record

Nel 2015, Xiaomi ha stabilito un nuovo Guinness World Record per la vendita del maggior numero di smartphone su un’unica piattaforma in 24 ore. L’azienda ha offerto vari sconti durante il suo annuale festival dei fan e ha venduto esattamente 2.112.010 unità sul suo sito web. Impressionante! Il precedente record era detenuto da Tmall di Alibaba, che nel 2014 ha venduto 1.894.867 smartphone nel corso di 24 ore.

Xiaomi non guadagnerà mai più del 5% sulle vendite

Come parte del processo di crescita, la dirigenza del colosso cinese ha deciso di non alzare mai i prezzi al di sopra di un certo limite per raggiungere i propri obiettivi di guadagni annuali. In particolare, il prezzo di vendita finale non vedrà mai un margine di profitto superiore del 5%.

Xiaomi ha pagato 3,6 milioni di dollari per un dominio web

mi.com, la casa digitale di tutto ciò che riguarda Xiaomi, non è stato registrato inizialmente dall’azienda. Il colosso infatti lo ha acquistato nel 2014 per un prezzo addirittura di 3,6 milioni di dollari.

La società ha effettuato l’acquisto costoso perché voleva espandersi nei mercati al di fuori della Cina, dove le persone hanno difficoltà a pronunciare Xiaomi.

Pronunciare “mi” è molto più facile per la maggior parte delle persone. È anche più facile da ricordare, il che è importante per un’azienda che vende la maggior parte dei suoi prodotti attraverso il proprio sito web. Se  ci avesse pensato al 2010, avrebbe risparmiato un sacco di soldi.

Il logo Mi ha un significato segreto

Il logo può sembrare semplice, ma c’è molto di più di quanto sembri. Quando capovolto, il logo sembra quasi identico a un personaggio cinese che significa cuore.

Il Mi nel logo sta per “Internet mobile”. Xiaomi afferma che ha anche altri significati, con uno di questi è “Mission Impossible”, riferendosi alle sfide che l’azienda ha dovuto affrontare nei suoi primi giorni.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.