Smartphone

Xiaomi fa bene ad abbracciare i phablet “abbandonando” gli smartphone compatti?

Xiaomi Mi MIX 2S

Il mercato detta la linea che un’azienda seguirà nel prossimo futuro. Questa è probabilmente la frase più vera quando si analizza il mercato degli smartphone e la sua evoluzione nel corso del tempo. Nel giro di qualche anno si è passati dall’avere smartphone, non solo Xiaomi ma di tutti i produttori, relativamente compatti con display da 5 pollici o anche meno con i phablet che rappresentavano una nicchia alla situazione completamente opposta.

I display hanno incominciato ad ingigantirsi, le cornici laterali a ridursi e quindi avere una convergenza fra il “mondo di ieri” e “quello di oggi”. Tuttavia, le dimensioni generali degli smartphone odierni, seppur più ridotte rispetto a quelle dei veri e propri phablet di qualche anno fa, non riescono ancora ad essere all’altezza degli smartphone compatti.

Nonostante il mercato preferisce decisamente display grandi e perfetti per la visualizzazione di contenuti multimediali (caratteristica pubblicizzata dalla stessa Xiaomi con il suo nuovo Mi Max 3), c’è ancora una piccola nicchia di persone che, per lavoro o proprio per abitudine, preferisce l’utilizzo di smartphone compatti e facili da maneggiare con una mano.

Voi che gusti avete in fatto di smartphone? Secondo voi Xiaomi e gli altri produttori dovrebbero comunque prestare un occhio di riguardo a chi preferisce smartphone compatti, realizzando modelli premium che non superino i 5,5 pollici di diagonale? Da questo punto di vista, forse Sony è l’unica azienda che ancora persegue nella strategia di offrire ai propri clienti sia un top di gamma di grandi dimensioni sia un top di gamma compatto a ogni nuova generazione di Xperia.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi Italia, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it) e i nostri social, vi consigliamo di unirvi alla Mi Community (anche attraverso l’app ufficiale), dove troverete moltissimi utenti pronti ad aiutarvi e a condividere le loro opinioni su tutto ciò che riguarda Xiaomi.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.