Xiaomi

Le azioni Xiaomi in ascesa, ma non per merito suo

Xiaomi borsa

Nelle scorse ore le azioni di Xiaomi sono salite a Hong Kong dopo che la borsa della città ha segnalato che stava lavorando alle principali borse della Cina per fissare nuove regole che avevano minacciato di bloccare gli investitori della Cina continentale dalle azioni dell’azienda.

Xiaomi, il quarto produttore mondiale di smartphone che ha debuttato a Hong Kong la scorsa settimana, è stata la prima compagnia a fluttuare a Hong Kong con azioni a doppia classe che conferiscono maggiori diritti di voto ai fondatori delle società rispetto ai singoli investitori. Ma le sue azioni sono crollate di quasi il 10% a un certo punto lunedì dopo che le borse di Shanghai e Shenzhen hanno annunciato che alcune società, comprese quelle con azioni a doppia classe, sarebbero state escluse dal canale di scambio di titoli azionari che consente a cinesi con sede a Hong Kong di acquistare azioni nei rispettivi mercati.

Tuttavia, nelle scorse ore lo scambio di Hong Kong Exchanges and Clearing ha affermato che sta lavorando con le borse della Cina continentale per affrontare la questione dell’inclusione di azioni a doppia classe nei programmi di scambio di titoli che collegano il mercato.

La borsa di Hong Kong ha affermato che le società con diritti di voto ponderati sarebbero tenute a sottoporsi a un “Periodo di negoziazione di stabilità speciale” prima che le azioni fossero incluse nel titolo azionario, ma non hanno fornito ulteriori dettagli sul periodo di negoziazione o sui relativi requisiti.

Le tre borse hanno concordato di istituire un gruppo di lavoro congiunto per lo sviluppo di regole supplementari per l’inclusione di società con diritti di voto ponderati nello stock connect, ha detto l’operatore del mercato azionario di Hong Kong.

Alla fine di tutto, le azioni di Xiaomi sono aumentate del 6,2% portando il valore a  22,20 HK $ nel trading iniziale. Questo è paragonabile al prezzo di listino iniziale di HK $ 17,00.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.