Smartphone

Xiaomi dovrebbe optare su un meccanismo a scomparsa per la fotocamera?

Xiaomi Mi MIX 2S

Al di là della serie Mi 8, Xiaomi non vuole assolutamente sporcare il design dei Mi MIX introducendo un taglio sul display comunemente noto come notch. Tuttavia, senza notch non si potrà mai avere un display che occupa il 100% della superficie superiore… o forse si?

Ieri vi abbiamo mostrato alcuni scatti leaked del nuovo Mi MIX 3 che sembrerebbero mostrare la presenza di un meccanismo a scomparsa sul bordo superiore della scocca in grado di far scomparire la fotocamera frontale all’interno del corpo dello smartphone e, all’occorrenza, farla saltare fuori.

Ciò toglierebbe il principale elemento che non ha permesso a Xiaomi di adottare un display senza nessuna cornice attorno ma le opinioni su questo meccanismo a scomparsa, cosa fra l’altro già vista su altri smartphone recenti (Vivo NEX ad esempio), sono alquanto diverse.

Vivo NEX
Vivo NEX

Da una parte vi sono alcuni che sostengono che l’utilizzo di un meccanismo a scomparsa per la fotocamera frontale non solo migliora ulteriormente il design e l’estetica degli smartphone ma aumenta anche la privacy e la sicurezza, dal momento che la fotocamera frontale, quando non in uso, viene coperta fisicamente dalla scocca.

Sull’altro fronte però vi sono coloro che indicano che l’utilizzo di un tale meccanismo non fa altro che indebolire la struttura dello smartphone e che, inevitabilmente e anche con una piccola caduta, la prima cosa che si rompa non può essere altro che tale meccanismo.

Come potete vedere però, da entrambi i lati vengono menzionate cose buone, positive ma soprattutto non contraddittorie. Essenzialmente entrambe le parti hanno ragione.

Voi come la vedete? Siete fra coloro che preferiscono avere uno smartphone un po’ più solido ma senza un display che occupa il 100% della superficie superiore o viceversa?

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi Italia, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it) e i nostri social, vi consigliamo di unirvi alla Mi Community (anche attraverso l’app ufficiale), dove troverete moltissimi utenti pronti ad aiutarvi e a condividere le loro opinioni su tutto ciò che riguarda Xiaomi.

Lorenzo Spada

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.