Xiaomi

Xiaomi, il valore della IPO è stato ridimensionato a 70 miliardi

Xiaomi-Logo

Nonostante le speranze iniziali fossero quelle di innalzare il valore generale dell’azienda incamerando investimenti durante la IPO ad Hong Kong di 10 miliardi di dollari, Xiaomi ha dovuto abbassare le aspettative portandole a 6,1 miliardi di dollari.

Il gigante cinese e gli investitori esistenti offrono 2,18 miliardi di azioni da 17 a 22 dollari l’una, secondo i termini dell’accordo ottenuti dalla redazione di Bloomberg. La gamma di prezzi valuta Xiaomi da 53,9 miliardi a 69,8 miliardi. Ciò potrebbe aumentare fino a $ 70,3 miliardi se si esercita una cosiddetta opzione di eccesso di assegnazione.

I dirigenti di Xiaomi inizialmente stavano spingendo per una valutazione IPO di ben 100 miliardi di dollari quando hanno iniziato i preparativi l’anno scorso.

Lei Jun

La controversia sulla valutazione deriva in parte da messaggi contrastanti su ciò che Xiaomi fa. Mentre il 70 percento delle entrate proviene dalla vendita di smartphone, il co-fondatore Lei Jun insiste sul fatto che il vero obiettivo di Xiaomi è quello di essere un’azienda di servizi internet che guadagna denaro da annunci pubblicitari e giochi online.

China Mobile Ltd., il più grande operatore wireless della nazione, e il gigante dei chip americano Qualcomm Inc. sono tra le aziende che hanno accettato di acquistare titoli Xiaomi come investitori fondamentali. Xiaomi si aspetta di prendere ordini da investitori istituzionali fino al 28 giugno e intende iniziare a fare trading a Hong Kong il 9 luglio, secondo i termini.

La fascia di prezzo dell’IPO si è tradotta da 22,7 volte a 29,3 volte le previsioni di ricavi del 2019. Le cifre presuppongono che la cosiddetta opzione di eccesso di assegnazione sia pienamente esercitata. La fascia di prezzo valuta la società da 39,6 volte a 51,3 volte il profitto stimato di quest’anno su quella base.

Nonostante le aspettative ridimensionate, la IPO dell’azienda rimarrà lo stesso la seconda più importante dal 2014, ovvero da quando Alibaba venne quotata in borsa.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.