Router

Xiaomi Mi Router 4 è ufficiale: miglior connettività e prezzo economico

Xiaomi Mi Router 4

Nonostante oggi sia il grande giorno dell’arrivo di Xiaomi in Italia, il colosso cinese non si ferma nel suo intento di espandere quanto più possibile il proprio portfolio di prodotti. A questo proposito, vi segnaliamo che nelle scorse ore è avvenuta la presentazione ufficiale del nuovo Xiaomi Mi Router 4.

Si tratta di un nuovo router che, seppur praticamente identico al modello precedente, porta con se alcune migliorie dal punto di vista hardware che hanno il beneficio di allargare ulteriormente il range di prodotti da poter collegare in maniera wireless.

Prima di proseguire, è bene precisare che, come tutti gli altri modelli, lo Xiaomi Mi Router 4 non ha a disposizione un modem. Ciò significa che può essere utilizzato, sia con la ADSL che con la fibra, solo in cascata a un modem.

Caratteristiche tecniche

Dal punto di vista tecnico, troviamo le classifiche 4 antenne che hanno il compito di distribuire in maniera uniforme il segnale su banda 2,4 e 5 GHz con una velocità rispettivamente di 300 Mbps con 802.11n e di 867 Mbps con 802.11ac (velocità massima teorica). A completare la connettività ci pensano 2 porte LAN Gigabit e 1 porta WAN per il collegamento al modem.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il nuovo Xiaomi Mi Router 4 può contare sul processore dual-core MT621A con frequenza di 880 MHz, 128 MB di memoria RAM e 128 MB di memoria interna NAND di tipo SLC. La configurazione consente al router di gestire, senza problemi, fino a 128 dispositivi in maniera wireless.

Il software di gestione è il classico MiWiFi OS, una versione personalizzata da Xiaomi che consente non solo un funzionamento senza problemi ma anche una gestione delle varie opzioni in maniera ottimale. Sul fronte della sicurezza invece, troviamo l’adozione degli standard crittografia WPA-PSK / WPA2-PSK (sperando che in futuro venga aggiornato per supportare lo standard WPA3).

Prezzi e disponibilità

Venendo infine al prezzo di vendita, lo Xiaomi Mi Router 4 al momento è disponibile solo in Cina (non sappiamo se arriverà in Italia) al prezzo di 199 yuan che, al cambio, equivalgono a circa 27 euro.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.