Senza categoria

Xiaomi Redmi S2 vs Honor 7X: specifiche a confronto

Xiaomi Redmi S2

La presentazione del nuovo Xiaomi Redmi S2 ha dato un’ulteriore possibilità di scelta a coloro si stanno avvicinando al mondo Xiaomi e sono alla ricerca di uno smartphone di fascia medio bassa e dal costo abbordabile. Tuttavia, come abbiamo notato anche prima della presentazione, non vi sono grosse differenze estetiche con gli ultimi modelli presentati.

Considerando però le sue caratteristiche tecniche, quale sarebbe lo smartphone con cui, in Italia, andrebbe a concorrere maggiormente? A nostro avviso esso è l’Honor 7X, viste non solo le similitudini nel comparto fotografico e nel form factor ma anche nel prezzo particolarmente aggressivo.

Non potendoli avere a portata di mano entrambi per un confronto completo, al momento ci limitiamo a una sfida “sulla carta” mettendo l’una di fronte all’altra le schede tecniche:

Caratteristiche tecniche a confronto

Xiaomi Redmi S2 Honor 7X
Display 5,99 pollici con risoluzione HD+ e aspetto di forma 18:9 5,93 pollici con risoluzione Full HD+ e aspetto di forma 18:9
SoC Qualcomm Snapdragon 625 con CPU Octa Core HiSilicon Kirin 659 con CPU Octa Core
RAM 3/4 GB 4 GB
Memoria interna 32/64 GB 32/64/128 GB
Fotocamera posteriore Doppia da 12 Mpixel  con apertura f/2.2 e PDAf + 5 Mpixel Doppia da 16 + 2 Mpixel
Fotocamera anteriore 16 Mpixel 8 Mpixel
Batteria 3080 mAh 3340 mAh
Sensore impronte digitali Si, sulla scocca posteriore Si, sulla scocca posteriore
Sistema operativo Android 8.1 Oreo con MIUI 9 Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0

Come potete vedere, sul fronte del display, della batteria, del SoC e delle memorie si assomigliano molto (il SoC è differente ma di simile potenza).

Le prime differenze si presentano nel comparto fotografico, con lo Xiaomi Redmi S2 in possesso di una doppia fotocamera posteriore meno risoluta ma con supporto al PDAF e una fotocamera anteriore di qualità ben superiore (non a caso è stato denominato selfie phone).

Analizzando il prezzo di vendita e prendendo con le pinze quello cinese di Xiaomi Redmi S2 (se arriverà in Italia, sarà sicuramente più elevato), al momento Honor 7X si trova intorno ai 210 euro online mentre il prezzo di listino del Redmi S2 parte da 170 euro. Addizionando le inevitabili tasse italiane al prezzo, ci ritroviamo con un costo pari se non superiore per il modello Xiaomi (una rarità).

Varrà la pena spendere qualcosina in più per avere una fotocamera anteriore più risoluta, un software come la MIUI 9 e probabilmente un anno di aggiornamenti garantiti in più? Voi che cosa ne pensate?

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.