Smartphone

Xiaomi Redmi Note 5 Pro vs Moto G6 Plus: specifiche a confronto

xiaomi-redmi-note-5-pro
309Views

Nelle scorse ore Motorola e Lenovo hanno presentato tutta una serie di nuovi smartphone che sono andati a rinnovare completamente la loro offerta nella fascia bassa e nella fascia media. In particolare, il Moto G6 Plus si propone come uno dei best buy della fascia media, ponendosi in diretta competizione con lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro.

Moto G6 Plus

Non avendo la possibilità di provarli in contemporanea, proviamo a fare una comparazione “sulla carta” delle loro specifiche tecniche per cercare di capire come l’uno di comporta nei confronti dell’altro.

Xiaomi Redmi Note 5 Pro Moto G6 Plus
Dimensioni 158,6 x 75,4 x 8,05 mm 160 x 75.5 x 8.0 mm
Display 5,99 pollici con risoluzione Full HD+, aspetto di forma 18:9 e luminosità massima di 450 nits 5,99 pollici con risoluzione Full HD+ e aspetto di forma 18:9
SoC Qualcomm Snapdragon 636 Qualcomm Snapdragon 630
RAM 2 / 4 / 6 GB 4 / 6 GB
Storage 32 / 64 GB 64 GB espandibile con micro SD
Fotocamera posteriore 12 (f/2.2) + 5 Mpixel (f/2.0) 12 + 5 Mpixel
Fotocamera anteriore 20 Mpixel 8 Mpixel
Sensore di impronte digitali Si, sulla scocca posteriore Si, sulla scocca anteriore
Batteria 4000 mAh 3200 mAh
Sistema operativo Android Nougat con MIUI 9 (Oreo pronto al rilascio) Android 8.0 Oreo
Prezzo Da 176 euro a 215 euro (al cambio) 299 euro

Le differenza sono minime

Come potete vedere, se per dimensioni e display sono praticamente identici, lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro ha dalla sua non solo un SoC leggermente più potente ma anche una maggiore flessibilità nella scelta. Le tre varianti di RAM e le due varianti di storage interno rendono la scelta molto più flessibile.

Il comparto fotografico è un altro aspetto che si potrebbe dare alla pari se non fosse per la super fotocamera frontale del modello di Xiaomi che lo rende un vero e proprio “selfie-phone“.

La batteria leggermente più grande rende il modello di Xiaomi  leggermente più duraturo in quanto ad autonomia, anche se il software più leggero del Moto G6 Plus potrebbe fare la differenza sul fronte dei consumi.

Infine il prezzo. Come sappiamo i prezzi di Xiaomi per l’India sono del tutto diversi rispetto a quelli italiani, il che ci fa pensare che lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro potrebbe arrivare in futuro allo stesso prezzo del Moto G6 Plus, rendendo la sfida ancora più interessante.

Quale scegliere dei due? Innanzi tutto per adesso nessuno dei due è disponibile in Italia, per cui la scelta può essere ponderata a lungo. A nostro avviso il modello di Xiaomi ha qualcosina in più sul fronte tecnico ma il Moto G6 Plus ha qualcosina in più sul fronte estetico.

Voi che cosa ne pensate?

Lorenzo Spada

Lascia un commento