Smartphone

Xiaomi Redmi Note 5 Pro: disponibile (leaked) la MIUI 9.5 Global Stable basata su Oreo

xiaomi-redmi-note-5-pro
314Views

Lanciato lo scorso Febbraio, lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro è uno degli smartphone più apprezzato negli ultimi mesi. La sua popolarità in India è alle stelle e, dopo essere stato lanciato anche in Cina, le vendite hanno incominciato a decollare anche lì.

Il dispositivo è stato lanciato con Android 7.1 Nougat anche se, poche settimane dopo, è stato lanciato con Android Oreo in Cina. In rete è trapelata la versione Beta della MIUI Global basata su Android 8.1 Oreo ma, per quelli di voi che stanno aspettando il rilascio stabile, abbiamo buone notizie: la MIUI 9.5 Global stabile per il Redmi Note 5 Pro è trapelata online.

Secondo i primi tester, questa ROM basata su Android Oreo ha pochi bug e ha fornito un’eccellente durata della batteria rispetto alla build beta trapelata in passato. Questo è prevedibile dato che è un rilascio destinato al canale stabile piuttosto che beta.

Tutte le funzionalità standard della MIUI 9.5 per Xiaomi Redmi Note 5 Pro dovrebbero essere presenti, comprese le nuove gesture in stile iPhone X che stanno diventando sempre più popolari nell’ecosistema Android (la nuova versione Android P dovrebbe supportarle di default). Questo aggiornamento, come la beta trapelata in passato e la ROM MIUI China Stable, porta la compatibilità del Project Treble con il dispositivo.

Per chi non lo sapesse, il Project Treble consiste nella separazione in compartimenti ben definiti delle varie parti che compongono il firmware per uno smartphone: i driver, il sistema operativo (AOSP) e la ROM personalizzata dai produttori. Ciò significa che il fornitore del SoC si occupa dei driver, Google si occupa di Android e i produttori devono solo aggiornare la loro ROM.

Parallelamente alla semplificazione per i produttori nello sviluppare aggiornamenti, vi è una super semplificazione nel compilare una ROM basata sul codice AOSP. In pratica, basta compilarne una per farla funzionare su tutti gli smartphone che supportano Treble.

Il Project Treble è parte integrante di Android 8.0 Oreo solo se quest’ultimo viene pre-installato su di un nuovo smartphone. In caso di aggiornamento da Nougat, l’utilizzo del Project Treble è solo facoltativo.

Nel caso foste interessati al download della MIUI 9.5 Global stabile per Xiaomi Redmi Note 5 Pro, vi basterà cliccare su questo link (il download parte direttamente).

Lorenzo Spada

Lascia un commento