Xiaomi

Xiaomi sta per acquisire GoPro?

Grazie al suo incubatore hardware, Xiaomi ha potuto mettere le proprie mani (e il proprio marchio) su una vasta area della tecnologia moderna, compresi gli accessori domotici, le videocamere di sorveglianza e le action cam. A proposito di action cam, nelle scorse ore in rete è stato pubblicato un report da parte di Bloomberg secondo cui Xiaomi è interessata all’acquisizione di GoPro.

Questa notizia segue l’annuncio di gennaio secondo cui GoPro lascerebbe il business dei droni come parte dei suoi più ampi problemi finanziari. Il CEO di GoPro, Nick Woodman, ha dichiarato in un’intervista che era disponibile a vendere la società. “Se ci fosse l’opportunità di unire GoPro con una società madre più grande“, ha detto Woodman, “che potrebbe aiutarci a ridimensionare la nostra attività e fornire un migliore ritorno sull’investimento…, accogliamo con favore l’opportunità di esplorare questa opportunità.”

Attualmente GoPro ha un valore di mercato di circa 1 miliardo di dollari. Ciò significa che l’offerta dovrà essere superiore per far si che vi sia dell’interesse a vendere. Allo stesso modo però, Xiaomi non vuole strapagare un’azienda in crisi finanziaria.

L’interessa da parte di Xiaomi potrebbe essere visto come un’ulteriore spinta dei suoi prodotti nei mercati occidentali. Di fatto, nonostante le action camera Xiaomi Yi sono vendute anche da noi, il brand GoPro è universalmente riconosciuto come marchio leader del settore. Non dimentichiamo poi che GoPro ha dalla sua anche i progetti di alcuni chip proprietari per l’elaborazione dell’immagine che fino a ora hanno fatto la loro apparizione solo nell’ultima versione.

Al momento è bene precisare che il report si basa su informazioni frammentarie e assolutamente non confermate nè da una parte nè dall’altra.

Sicuramente manterremo le orecchie aperte alla ricerca di ulteriori informazioni su questa vicenda. In attesa di ciò, vi vogliamo ricordare che l’immagine di una cover del nuovo Mi Max 3 ci ha fornito delle utili indicazioni su alcune delle sue specifiche tecniche.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.