Smartphone

Xiaomi lancerà smartphone con SoC MediaTek Helio P60/P70 nel 2018

Mediatek Helio P60 e P70

Xiaomi ha iniziato l’anno con il botto presentando i nuovi Redmi Note 5 Pro e Mi Mix 2S. Entrambi i dispositivi, il Redmi Note 5 Pro in particolare, sembrano già eccellenti dispositivi nelle loro fasce di prezzo. Presentano anche i migliori SoC nei loro rispettivi segmenti, il che è un fattore importante in quanto sono proposte molto attraenti. Mentre per il Redmi Note 5 Pro e per il Mi Mix 2S si è optati per i SoC Snapdragon, nel prossimo futuro vedremo anche smartphone Xiaomi adottare SoC MediaTek.

Xiaomi ha avuto a lungo dei legami con MediaTek. L’ultimo dispositivo della società con un SoC MediaTek è stato il Redmi Note 4 rilasciato nell’agosto 2016, ma questa variante non ha mai toccato i massimi livelli della sua controparte Snapdragon. Nonostante ciò, l’azienda farà un ritorno con MediaTek quest’anno, con fonti che sostengono che la società è pronta a piazzare ordini per i nuovi SoC Helio P60 e P70.

Xiaomi pronta a differenziare ancora di più la propria proposta

I SoC P60 e la P70 sono impressionanti per tutti gli standard. Il P70, ad esempio, ha valori di performance vicini a quelli dello Snapdragon 660, anche se prezzi all’ingrosso inferiori. Si noti che l’Helio P70 è in realtà il top di gamma dei SoC MediaTek per il 2018, dopo il massiccio fallimento e l’abbandono momentaneo della serie X.

Secondo la fonte, Xiaomi lancerà un dispositivo con Helio P60 nel secondo trimestre e uno con il P70 più avanti nell’anno. Al momento non sappiamo nulla su quali smartphone Xiaomi adotteranno questi SoC ma possiamo fare una rapida analisi tecnica dei chip Mediatek:

P60 e P70 sono entrambi basati sul processo di produzione 12nm di TSMC, quindi l’efficienza non dovrebbe essere un problema. Il modello P60 è dotato di una CPU Octa Core (4x Cortex A73 @ 2.0GHz
4x Cortex A53 @ 2.0GHz) e una GPU Mali G72MP3 @ 800MHz. Il modello P70 invece è dotato sempre di una CPU Octa Core e di una GPU Mali G72 MP4, anche se le frequenze di clock sono leggermente superiori.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.