Smartphone

Xiaomi Mi 6 compatibile non ufficialmente col Project Treble

Xiaomi Mi 6

La lista degli smartphone Xiaomi compatibili, anche se non in maniera ufficiale, con il Project Treble, si sta rapidamente allargando. Dopo aver fatto si che il Mi 5 e il Mi 5s ricevessero il supporto, gli sviluppatori di XDA hanno rilasciato una versione anche per lo Xiaomi Mi 6.

Si tratta di un’ottima notizia per tutti coloro sono in possesso di uno Xiaomi Mi 6 e vogliono sfruttarlo per eseguire l’ultimissima versione Android con una ROM essenzialmente stock. Di fatto, il Project Treble apre un portone immenso per quanto riguarda il supporto del modding.

Per chi non lo sapesse, il Project Treble consiste nella separazione in compartimenti ben definiti delle varie parti che compongono il firmware per uno smartphone: i driver, il sistema operativo (AOSP) e la ROM personalizzata dai produttori. Ciò significa che il fornitore del SoC si occupa dei driver, Google si occupa di Android e i produttori devono solo aggiornare la loro ROM.

Il Project Treble è parte integrante di Android 8.0 Oreo solo se quest’ultimo viene pre-installato su di un nuovo smartphone. In caso di aggiornamento da Nougat, l’utilizzo del Project Treble è solo facoltativo.

Il principale vantaggio sta proprio nella semplificazione nella compilazione di una ROM. Di fatto, basta svilupparne una che si adatti ai driver del SoC e al sistema operativo AOSP e il gioco è fatto: l’installazione potrà avvenire su tutti gli smartphone che supportano il Project Treble.

Ricordiamo che lo Xiaomi Mi 6 (nome in codice: sagit) è stato lanciato nell’aprile 2017. Ha un elenco di specifiche di fascia alta incluso il SoC Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB / 6 GB di RAM abbinati a 64 GB / 128 GB di storage, un display da 5.15 pollici con risoluzione Full HD e aspetto di forma 16: 9, doppia fotocamera posteriore da 12MP + 12MP, fotocamera frontale da 8 MP e batteria 3350 mAh. Il dispositivo è stato lanciato con la MIUI 8 basata su Android Nougat e ha ricevuto la MIUI 9 lo scorso Novembre.

Guida all’installazione

Nel caso foste interessati all’installazione del Project Treble sul vostro Xiaomi Mi 5, le istruzioni da seguire sono solamente tre e non sono nemmeno complicate:

  • Scaricare il file .zip della versione non ufficiale di Treble;
  • Scaricare il file GSI (Generic System Image) in versione Arch64 e A-ONLY;
  • Riavviare in modalità recovery (sembra che sia necessaria questa versione specifiche di TWRP);
  • Eseguire un wipe completo di System, Data, Cache e Dalvik;
  • Effettuare il flash del file .zip di Treble;
  • Effettuare il flash di una Generic System Image;
Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.