Smartphone

Come utilizzare le gesture di iPhone X su Xiaomi Mi Mix e Redmi Note 5 Pro

Xiaomi Redmi Note 5

Attraverso l’ultimo aggiornamento della MIUI Global, Xiaomi ha introdotto una serie di gesture in stile iPhone X che consentono, anche ai possessori di Xiaomi Mi Mix e Xiaomi Redmi Note 5 Pro, di sostituire la barra di navigazione con degli swipe.

L’avvento dei display 18:9  “a schermo intero” significa che i pulsanti capacitivi presenti nella scocca inferiore sono stati sostituiti da pulsanti di navigazione a schermo. Ad esempio, un display 18: 9 da 6 pollici ha più area dello schermo di un display 16: 9 da 5,5 pollici a causa della sua maggiore altezza (dato che la larghezza rimane la stessa), per cui una parte del display può essere adibita ai tasti a schermo.

È qui che entra in gioco la navigazione come alternativa alla barra di navigazione. In passato, la navigazione gestuale veniva utilizzata in vari sistemi operativi come webOS, MeeGo, BlackBerry OS e altri. L’anno scorso, Apple ha reso popolare la navigazione gestuale con iPhone X.

Xiaomi ha risposto aggiungendo gesti in stile iPhone X nella sua ROM MIUI Global Beta inizialmente per Redmi 5/5 Plus e Mi Mix 2. Ora, la compagnia ha reso disponibile tale funzionalità “Full Screen Gestures” anche per Redmi Note 5 Pro e il Mi Mix di prima generazione. Le gesture a schermo intero sono disponibili nell’ultima MIUI Global Beta ROM (8.3.1) o nell’ultima China Developer ROM o MIUI 9.5 e successive.

Attualmente i gesti a schermo intero sono supportati su Mi Mix, Mi Mix 2, Redmi 5, Redmi 5 Plus (che viene venduto in India come Redmi Note 5), Redmi Note 5 Pro e negli imminenti smartphone in attesa di presentazione (Mi Mix 2S e Mi 7).

Come usare le gesture

Per attivarli, gli utenti devono andare su Impostazioni> Visualizzazione a schermo intero, quindi selezionare “Gesti a schermo intero”. Dopo aver esaminato il tutorial, che spiega come utilizzarle in ogni occasione, possono iniziare a utilizzare i gesti.

Gli utenti possono scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per tornare alla schermata Home. Scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo ma fermandosi a metà, si avrà accesso alle app recenti. Per tornare alla pagina precedente, gli utenti devono scorrere da sinistra o destra verso l’altro lato del display.

C’è da dire però che molte app utilizzano i gesti eseguiti dalla sinistra o dalla destra dello schermo. Per rimuovere il conflitto, Xiaomi ha modificato il comportamento della gesture in modo tale che gli utenti dovranno scorrere verso sinistra o destra dal bordo superiore dello schermo nell’area superiore per attivare l’azione di quella determinata app.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.