Smartphone

Xiaomi Mi 5s ottiene il supporto (non ufficiale) al Project Treble | Guida

Xiaomi Mi 5s

Nonostante lo Xiaomi Mi 5s non sia stato ancora aggiornato ad Android 8.0 Oreo in maniera ufficiale e quindi non si sa se supporterà o meno il Project Treble, grazie a uno sviluppatore di XDA abbiamo l’opportunità di poterlo utilizzare, anche se in maniera non ufficiale, per spalancare le porte all’installazione di Generic System Image (GSI), ovvero ROM compilate una volta e funzionanti su diversi smartphone.

Per chi non lo sapesse, il Project Treble consiste nella separazione in compartimenti ben definiti delle varie parti che compongono il firmware per uno smartphone: i driver, il sistema operativo (AOSP) e la ROM personalizzata dai produttori. Ciò significa che il fornitore del SoC si occupa dei driver, Google si occupa di Android e i produttori devono solo aggiornare la loro ROM.

Il Project Treble è parte integrante di Android 8.0 Oreo solo se quest’ultimo viene pre-installato su di un nuovo smartphone. In caso di aggiornamento da Nougat, l’utilizzo del Project Treble è solo facoltativo.

Guida all’installazione

Nel caso foste interessati all’installazione del Project Treble sul vostro Xiaomi Mi 5s, le istruzioni da seguire sono solamente tre e non sono nemmeno complicate:

  • Scaricare il file .zip compilato dallo sviluppatore ed estrarlo in un computer Windows o Linux;
  • Eseguire lo script in base al sistema operativo del computer (sh per Linux e .bat per Windows);
  • Eseguire il flash di una Generic System Image;

Hardware importante come RIL, fotocamera, Wi-Fi, Bluetooth, ecc. funzionano perfettamente nel porting di Treble. Tuttavia, ci sono ancora bug. Nello specifico, i LED dei pulsanti hardware non funzionano e SELinux è impostato su permissivo.

Lo sviluppatore inoltre rileva che il porting di Treble non avrà alcun effetto sulla compatibilità di LineageOS per Xiaomi Mi 5s. Questo proprio perché SELinux è impostato su permissivo nel porting di Treble, che non è consentito da LineageOS.

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.