Smartphone

Xiaomi Mi Mix 2 e Xiaomi Mi 6 supportano ora il Face Unlock

Xiaomi Mi Mix 2

Dopo che gli sviluppatori di Xiaomi lo hanno portato a bordo del Redmi Note 5 Pro, il Face Unlock è approdato anche sullo Xiaomi Mi Mix 2 e sullo Xiaomi Mi 6 attraverso l’ultimo aggiornamento settimanale.

Questa nuova funzione di sblocco attraverso il riconoscimento del volto utilizza la fotocamera frontale per identificare e mappare i volti della persone che intendono sbloccare lo smartphone (carnagione, rughe, distanza fra i due occhi ecc.). Se la mappatura corrisponde con quella memorizzata al momento della configurazione del sistema biometrico, lo smartphone si sbloccherà. In caso contrario, verrà chiesto di riprovare e poi di tentare di sbloccarlo attraverso la password.

Rapidità nello sblocco ma sicurezza non stellare

È necessario notare che il livello di sicurezza di questa funzione non può essere paragonato al riconoscimento dell’iride o al riconoscimento facciale 3D presente sui top di gamma di casa Samsung ed Apple. È piuttosto vulnerabile perché, non avendo a disposizione uno speciale hardware che riesca a mappare con precisione moltissimi punti del viso, le persone che si assomigliano o hanno caratteristiche facciali simili potrebbero essere in grado di sbloccare il dispositivo.

In effetti, un funzionario ha suggerito che l’uso di un pattern, una password numerica o ancora meglio, una password alfanumerica e un blocco delle impronte digitali è più sicuro del sistema di riconoscimento facciale di Xiaomi Mi Mix 2 e Xiaomi Mi 6.

Una volta aggiornato uno di questi due smartphone all’ultima versione disponibile della MIUI ROM, basterà seguire la stessa procedura che vi abbiamo mostrato con il Redmi Note 5 Pro per abilitare e aggiungere il volto di riferimento.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il Face Unlock con hardware dedicato potrebbe venir implementato sul prossimo top di gamma Mi 7, insieme a un chip di ricarica a induzione (ricarica wireless), almeno stando ad alcune indiscrezioni circolate in rete nei giorni passati.

Lorenzo Spada

3 commenti

  • Il face unlock me l’hanno implementato ancora un mesetto fa sul mio mi5. Nn so se sia la stessa cosa che sul mi6/mi mix2 però mi da la possibilità di sbloccare col volto già da un po’ di tempo. Rom europea (miui9)

  • Come mai Bonadio quest’ anno non riesce ancora a sbloccarsi? Lo considero uno dei migliori tra le nostre terze linee

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.