GadgetSmart Home

In arrivo Xiaomi Cortana AI Smart Speaker

Xiaomi all'opera con Microsoft per uno Speaker AI Cortana

Come abbiamo letto soltanto ieri, Xiaomi ha firmato una sorta di protocollo di intesa con Microsoft per la collaborazione futura in vari settori, tra cui l’AI (Intelligenza Artificiale) dal quale arriverà il primo frutto, ovvero uno Smart Speaker che utilizzerà l’AI Cortana di Microsoft.

Xiaomi aveva già uno Speaker AI nella sua vasta gamma di prodotti, con una grande varietà di funzioni e applicazioni ma soprattutto con una quasi totale compatibilità con i vari prodotti della linea Smart Home (Mi Socket, Mi Robot Vacuum, etc.) ma, ahimé, la sintesi vocale ad oggi parla soltanto lingua cinese.

La rivoluzione del nuovo Smart Speaker è appunto l’utilizzo di Cortana, l’assistente intelligente sviluppato da Microsoft, che sostituirà la “personalità artificiale” del nuovo prodotto, il quale sarà poi in grado di interfacciarsi con l’utente tramite un maggior numero di lingue: Cinese, Inglese, Giapponese, Tedesco, Spagnolo e….Italiano! Quindi la nuova versione potrebbe essere commercializzata anche sul nostro mercato e disponibile per l’acquisto. Per goderne a pieno però sarà necessario avere anche disponibilità di tutti (o almeno la maggior parte) dei prodotti che compongono l’ecosistema, così da avere anche in Italia una Smart Home firmata Xiaomi.

Il prezzo dell’attuale Mi AI Speaker si aggira intorno ai 50 $, prezzo molto interessante per un’assistente personale, dobbiamo però scoprire ancora a quanto ammonterà l’esborso per avere la versione evoluta con Cortana. Non sappiamo neanche quali sono le previsioni in termini di tempo per il lancio del nuovo prodotto, vi terremmo sempre aggiornati, intanto aspettiamo i vostri commenti, come sempre, a fine articolo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.