Smartphone

Xiaomi Mi Mix 2: il design da smartphone bordless ha un ottimo aspetto ma anche alcune negatività

Xiaomi Mi Mix 2

Con lo Xiaomi Mi Mix, il colosso cinese è stato il primo produttore al mondo a portare sul mercato uno smartphone che fosse effettivamente senza alcuna cornice attorno al display o, per dirla in un altro modo, smartphone “frameless” o “bordless”. Al di là delle specifiche tecniche e dei miglioramenti che abbiamo avuto con il Mi Mix 2 e che a breve avremo con il Mi Mix 2s, gli smartphone bordless sono la strada giusta da seguire?

La tendenza generale del mercato si sta spingendo senza dubbio verso smartphone aventi un display con aspetto di forma 18:9 e delle cornici ridotte al minimo, il che significa una riduzione anche delle dimensioni generali. Tuttavia, a nostro avviso quest’estetica porta con se non solo vantaggi ergonomici ma anche alcuni svantaggi.

Tocchi involontari e minor resistenza alle cadute

Il primo è senza dubbio i tocchi involontari sul display. Non essendoci alcuna cornice a circondare lo schermo degli smartphone bordless, quasi ogni volta che ne prendiamo uno in mano capita di toccare il display e fargli recepire un comando che effettivamente non abbiano dato volontariamente. Alcuni produttori cercano di ovviare a ciò attraverso l’implementazione di un’intelligenza artificiale che riconosca, di volta in volta, se il tocco è stato volontario o involontario.

Il secondo problema a nostro avviso è la resistenza alle cadute. Non avendo quasi alcuna cornice che fa da contorno dal display e quindi lo ancori alla scocca, a parità di caduta a nostro avviso la percentuale di volte che uno smartphone senza cornici “sopravvivi indenne” è inferiore rispetto a quella di uno smartphone con design tradizionale.

Si tratta, in un certo senso, dello stesso discorso relativo alla batteria rimovibile o non rimovibile. É vero, poterla rimuovere per sostituirla e quindi avere un’autonomia praticamente doppia è un vantaggio non da poco ma l’industria si è definitivamente mossa verso smartphone con batteria non rimovibile, per via del design più elegante, dello spessore inferiore e di molti altri fattori estetici che beneficiano del design monoscocca.

Voi che cosa ne pensate? Al di là del fattore estetico che anche noi apprezziamo, con i nuovi smartphone bordless come lo Xiaomi Mi Mix 2, “il gioco vale la candela”?

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.