Smartphone

Android One o MIUI 9? Gli utenti sembrano preferire Android One, ma Xiaomi non ci sta

Xiaomi Mi A1

Lo scorso settembre è stato lanciato lo smartphone Xiaomi Mi A1. Si è trattato del primo (e fin’ora unico) dispositivo che a bordo non presenta la MIUI ROM ma Android One, ovvero una versione semi stock di Android gestita per la maggior parte direttamente da Google (alcuni chiamano il programma Android One come il successore del programma Nexus).

Ora che Xiaomi ha rilasciato uno smartphone con Android One, la società ha ritenuto che sarebbe stato un buon momento per interrogare i consumatori e vedere quale interfaccia preferivano.

Il sondaggio è stato proposto agli utenti attraverso Twitter, fornendo come possibili risposte la MIUI 9 o Android One. I risultati non sono stati troppo favorevoli per la MIUI ROM e  Xiaomi probabilmente si è un po’ risentita. La reazione è stata quella di nascondere il risultato cancellando il post.

Un risultato inaspettato per Xiaomi

Fortunatamente per noi, su Reddit è stata catturato uno screenshot relativo al risultato finale del sondaggio e prima che venisse rimosso da Twitter. Come potete vedere, Android One è stato preferito dal 57% dei 14.769 voti contati, mentre la MIUI 9 ha avuto il restante 43%.

Chiaramente il risultato su un campione di poco meno di 15.000 a fronte di un bacino di utenza di svariati milioni di persone non è molto significativo. Tuttavia, coloro che “bazzicano” Twitter hanno preferito la leggerezza, la fluidità e il rilascio costante di aggiornamenti da parte di Google all’interfaccia grafica pesantemente personalizzata da Xiaomi.

C’è da dire comunque che la MIUI ROM ha una base molto solida di utenti e, considerando che Xiaomi è nata inizialmente come una software house per lo sviluppo della MIUI ROM su Android e che quindi ha investito moltissime risorse e tempo nel progetto, qualsiasi sondaggio non cambierebbe il fatto che la maggior parte dei nuovi smartphone la equipaggerà.

Voi che cosa ne pensate? Preferireste che gli smartphone Xiaomi continuassero a utilizzare la MIUI ROM oppure che un maggior numero di modelli venisse equipaggiato con Android One?

Lorenzo Spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.